risparmiare sul volo_

Come risparmiare sul volo 

Volare è costoso? Negli ultimi anni possiamo certamente dire di no. Ad oggi infatti è possibile viaggiare in tutto il mondo con aerei che applicano tariffe low cost e rendono il viaggio possibile davvero a tutti. Il grande vantaggio dei nostri tempi è che oggi con molte compagnie low cost voli a prezzi davvero irrisori: certo, per viaggiare senza spendere molto, è bene sapere come risparmiare sul prezzo del volo. Nella maggior parte dei casi il segreto sta nelle modalità e nei tempi della prenotazione, che possono farvi salvare decine di euro. Se quindi amate viaggiare ma non volete subire un salasso per comprare il biglietto aereo, ecco come dovete prenotare un volo intercontinentale e non, e come risparmiare sul prezzo del biglietto.  

Quando prenotare il volo?

 La scelta del tempo di prenotazione può fare davvero la differenza sul biglietto. Ad esempio se si prenota un volo intercontinentale fra le 20 e le 23 settimane prima, si risparmia fino all’11% sul prezzo del biglietto (e dato che spesso questi voli costano centinaia di euro, non è certo un dettaglio da poco). 

Le stime dicono che prenotando un volo in Europa 23 settimane prima della partenza si risparmia fino al 6% e se si vuole volare negli USA, prenotate 22 settimane prima come minimo: potreste risparmiare fino al 24% del costo del biglietto. 

Quindi pianificare la vacanza è un buon modo di risparmiare, specialmente se si vuole viaggiare in altri continenti, dove i voli sono abbastanza costosi. 

Se devi prenotare un volo nazionale, dovresti acquistare almeno 30 giorni prima, evitando di prenotare dai mesi estivi per altri mesi estivi. 

Ovviamente acquistare un volo in bassa stagione è un conto, mentre in alta stagione anche i voli nazionali subiranno un’impennata. La regola generale per i voli interni è: acquista almeno un mese prima, ma se puoi, cerca di programmare la vacanza e di acquistare i biglietti almeno 3 mesi prima.  

Trucchi per risparmiare 

 Dovete sapere che i nostri pc, grazie all’uso dei cookie sui vari siti, prendono traccia della nostra navigazione e delle nostre ricerche. Per questo spesso capita che, quando torniamo su un sito di una compagnia aerea per vedere i biglietti, questi siano più costosi della prima visita. Quindi cercate di cancellare tutti i cookie dai siti della compagnia aerea o in alternativa fate gli acquisti da un device diverso da quello che cercate di solito e vedrete che come per magia i prezzi dei biglietti si abbasseranno. 

Inoltre sarebbe bene evitare di acquistare assieme i biglietti di andata e ritorno. Questo, infatti, farebbe alzare il costo del biglietto rispetto all’acquisto di singole tratte. Quindi prima di acquistare un pacchetto A/R controllate sempre quanto costerebbe comprare un biglietto di andata ed uno di ritorno e regolatevi sulla base del risparmio. 

Nella fascia oraria del mattino i prezzi dei voli sono più alti perché indirizzati a chi viaggia per lavoro. 

Il momento migliore per prenotare un volo è il martedì pomeriggio, quando i biglietti proposti subiscono un ribasso e quindi sono molto meno costosi.