automazione-industriale_

I vantaggi dell’uso dei cobot nel settore industriale

I cobot oggi sono sempre più presenti nelle aziende che necessitano di un produzione automatizzata poiché possono svolgere vari tipi di lavori come ad esempio l’imballaggio, la saldatura la verniciatura oppure l’assemblaggio tanto per citarne qualcuno.

Ma non finisce qui: implementati in un processo produttivo, questi robot collaborativi offrono ulteriori vantaggi decisamente considerevoli in termini di tempo e denaro.
Rispetto a quelli tradizionali che lavorano nel campo industriale, si possono spostare da un luogo all’altro e lavorare fianco a fianco di esseri umani, oppure svolgere da soli svariate tipologie di lavori, a seconda delle esigenze aziendali.

Tuttavia va detto che questi cobot sono in grado anche di occupararsi di altri importanti e complicati compiti come ad esempio la supervisione delle macchine o il controllo della qualità di manufatti. In pratica si tratta di sistemi di automazione semplici, versatili e molto funzionali, adattabili in qualsiasi momento in base alle necessità di produzione di una determinata azienda.

I vantaggi di usare un robot collaborativo

I robotic arm sono una delle soluzioni più gettonate nel settore delle produzioni. Le tipologie di aziende che possono necessitare di un braccio robotico industriale sono molteplici: la tecnologia diventa un vero e proprio alleato in grado di svolgere processi lavorativi che, con un pizzico di velocità e perfezione in più, consentono realmente di risparmiare di tempo e denaro..

Per fare un esempio in merito, prendiamo a modello un’azienda che produce manufatti che richiedono l’assemblaggio con una serie di bulloni e dadi. Seppur tale lavoro necessiti della mano d’opera umana in fase iniziale, può essere ottimizzato con la partecipazione robotica.

Un cobot è infatti capace di prelevare bulloni e dadi da una scatola o dalle mani di un lavoratore e inserirli al posto giusto, usando delle pinze e delle chiavi a brugola appositamente aggiunte all’estremità del braccio.

A lavoro ultimato, può persino riporre i manufatti riporre su un nastro trasportatore in modo che un umano o un altro braccio robotico possa provvedere alla fase successiva di lavorazione che può essere anche un imballaggio prima della consegna al committente.

Alcuni validi motivi per scegliere i cobot

I cobot tendono dunque a migliorare di gran lunga la produttività di un’azienda che decide di implementarli nel suo processo lavorativo. Ciò consente tra l’altro ai vari addetti umani di svolgere altre attività da soli oppure in collaborazione con lo stesso cobot e nel medesimo luogo senza alcun rischio per la loro salute e con tutti i crismi della sicurezza.

D’altro canto, i robot sono molto leggeri e quindi facilmente spostabili da un luogo all’altro, nonché semplici da programmare e da usare. Tra le altre importanti caratteristiche che ne consigliano vivamente l’uso da parte di un’azienda, vale la pena aggiungere che oltre ad un ottimo ritorno sull’investimento, non richiedono manutenzioni specialistiche.

Tutto ciò sta significare che anche un tecnico non esperto di informatica può riconfigurarlo e affidargli un compito diverso, come ad esempio da braccio per avvitare viti e bulloni a quello di sollevamento o di saldatura ad arco voltaico.

La duttilità dei bracci robotici spiega da sola quali sono le potenzialità che vantano e quali vantaggi possono apportare ad un processo produttivo dell’azienda che ne fa uso.

Valutare l’acquisto di un modello affidabile

Il mercato dell’automazione vede diversi leader del settore ma solo alcuni si avvalgono realmente della preziosa esperienza di affermati ingegneri. Tali figure sono indispensabili per essere certi dell’efficienza e dell’affidabilità di ciò che si acquista, disponendo di capacità, tecniche e conoscenze informatiche sempre a passo con le innovazioni tecnologiche.

Prima di effettuare un acquisto, è consigliabile verificare la storia dell’azienda e l’opinione in merito ai cobot prodotti. Un ottimo passo potrebbe essere controllare che via sia la massima scrupolosità dietro la progettazione dei robot: chi davvero tiene a tale aspetto, di certo effettuerà dei test periodici per constatare l’effettiva capacità di svolgere le funzioni per cui sono stati programmati.