consigli per la depilazione del pube maschile

Depilazione del pube: tecniche e consigli per l’uomo

Quali metodi può adottare un uomo per una depilazione del pube efficace e duratura?

La depilazione del pube tra gli uomini è una pratica sempre più comune, che si sta assicurando cultori tra i ragazzi più giovani ma, non solo. L’esigenza di prendersi cura del proprio corpo non si limita più solo alla forma fisica o al benessere ma, coinvolge anche il fattore estetico. Questo fenomeno è maggiormente sviluppato, specialmente, nelle grandi città dove i canoni di bellezza sono imposti in primis dall’industria pubblicitaria.

In questo articolo vi forniremo le istruzioni ed i consigli utili per non rischiare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

La depilazione dell’inguine in un uomo può essere una pratica particolarmente difficoltosa, specie per chi non l’ha mai fatto prima.

Come si può facilmente dedurre, i problemi maggiori si hanno nel momento della depilazione dello scroto, zona particolarmente sensibile ad irritazioni ed infiammazioni. Ma quali sono dunque le tecniche migliori e quali i consigli per minimizzare i rischi?

Macchinette uomo per la depilazione (rasoi elettrici)

Ci sono diverse alternative per chi preferisce il rasoio elettrico a quello manuale

  • Bodygroom: nasce appositamente per radere bene diverse parti corporee, ha delle testine snodate e lame ad hoc per le parti più sensibili. Facile da usare per la sua impugnatura ergonomica si può anche usare comodamente sotto la doccia poichè completamente impermeabile.
  • Multigroom: è un rasoio elettrico multifunzione dotato di svariati accessori a seconda del tipo di vello da trattare, baffi, barba, capelli, basette ecc. può dunque essere utilizzato per varie zone del corpo.

Rasoio manuale

Il metodo che tra i maschietti va per la maggiore è quello del rasoio, pratico veloce e totalmente indolore. Il consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare sempre una lametta ben affilata e preparare adeguatamente la zona per la rasatura.

Il rasoio è concepito per tagliare dei peli corti, quindi, è bene che li accorciate prima con un paio di forbici, onde evitare di incontrare difficoltà al momento della depilazione. La lunghezza ideale è di circa mezzo centimetro. In questa maniera le lame scorreranno con più facilità, evitandovi fastidiosi taglietti.

Prima di procedere con la depilazione, inoltre, si consiglia di ammorbidire la pelle ed i follicoli piliferi facendo una doccia calda e a seguire stendendo un olio da barba sulla peluria da tagliare, in questo modo si agevolerà il lavoro del rasoio ed i peli saranno più facili da tagliare.

Ricordate di tenere la pelle ben tesa sulle parti da rasare e seguite la direzione dei peli. Sciacquate bene il rasoio sotto acqua corrente fredda, dopo ogni passata per evitare che si otturino le lame.

Una volta terminata la depilazione dell’inguine vi suggeriamo di sciacquare la zona trattata con acqua fresca ed una volta asciutta, applicarvi una crema delicata (del tipo per bambini) o una lozione lenitiva post depilazione.

Ceretta

Un altro metodo molto comune ma, sicuramente più doloroso, è la ceretta. Si tratta di una tecnica sicura ma, per la quale è necessario prendere determinate accortezze. Anche in questo caso bisogna radersi i peli pubici con una forbice o un rasoio elettrico, fino a circa un centimetro.

Per risultati ottimali è bene applicare le strisce secondo peli e strapparle contro pelo. In caso rimangano alcuni peletti sparsi, residui, è possibile rimuoverli con la pinzetta.

Crema depilatoria

Un’altra soluzione fai da te è la crema depilatoria specifica per le parti intime di un uomo. Si può acquistare in qualsiasi supermercato. In questo caso è sufficiente stendere il prodotto sulla zona interessata seguendo le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo contenuto in qualsiasi confezione.

È sufficiente tenere bene a mente che la crema depilatoria è controindicata in caso di lesioni cutanee o ferite. Una crema post depilatoria potrà aiutarvi ad idratare la pelle e prevenire possibili arrossamenti.

Depilazione del pube maschile definitiva

Come le donne, anche un uomo può ricorre al laser per la depilazione del pube o qualsiasi altra parte del corpo. Si tratta di una pratica sempre più in voga, specie per zone particolarmente delicate e sensibili come inguine ed ascelle.

Il laser emette una luce con una lunghezza d’onda che viene recepita dalla melanina del bulbo del pelo. In questo modo la luce diventa calore e distrugge il bulbo.

Il trucco per ottenere risultati visibili e duraturi nel tempo è affidarsi sempre e personale altamente specializzato perché non è possibile farlo in casa da soli. Certo, il costo è sicuramente più elevato degli altri metodi ma, i risultai ne giustificano la spesa.