Tra le città più importanti d’Italia (e non solo) troviamo sicuramente Milano. Una metropoli nota non solo per essere considerata a livello internazionale come una capitale della moda e dell’economi, ma anche per la sua bellezza e vitalità. È una meta perfetta per un viaggio e un soggiorno, anche di poche ore, anche considerando come sia facilmente raggiungibile con i treni da tutta Italia. Va bene il Duomo, ma una volta arrivati cosa fare? Cosa visitare a Milano?
Cosa vedere passeggiando per Milano
Che si tratti di una visita di uno o più giorni Milano riserva tante cose belle da vedere e da fare. Iniziamo, ovviamente, dal simbolo per eccellenza del capoluogo lombardo: Piazza del Duomo. Raggiungibile con la metropolitana è da più di settecento anni uno dei luoghi di ritrovo della città lombarda. Oltre alla vista monumentale del Duomo di Milano, propriamente la Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, qui si trovano anche il Museo del Novecento, il Palazzo Reale, il Palazzo Arcivescovile, la Galleria Vittorio Emanuele II e la relativa statua equestre.
Da piazza del duomo, procedendo lungo la Galleria Vittorio Emanuele II, si arriva a Piazza della Scala. Qui si trova il celebre Teatro alla Scala ma anche un curioso stemma di un toro. È il simbolo di Torino ma la tradizione vuole che poggiando il tallone del piede destro sui genitali dell’animale porti fortuna. Ogni giorno tantissimi turisti si dedicano proprio a questo rito.
Procedendo oltre si attraversa il quartiere degli artisti di Milano (la zona Brera) dove trovare gli artisti di strada, i locali e le vie lastricate che regalano un’atmosfera unica e meravigliosa. Proseguendo nella visita di Milano si può raggiungere Piazza Gae Aulenti (che insieme a Corso Como e Corso Garibaldi costituisce i riferimenti della movida meneghina), quindi Parco Sempione (uno dei polmoni della città), il Castello Sforzesco e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con il refettorio del convento che ospita niente meno che l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Un’ultima meta imperdibile è sicuramente quella della Darsena, un altro luogo simbolo della movida, con i Navigli e i locali gourmet e alla moda nei quali gustare un aperitivo.
Cosa fare a Milano
Oltre a passeggiare e visitare i luoghi simbolo della città quando si è a Milano ci sono una serie di attività imperdibili. Una di queste è lo shopping all’interno del Quadrilatero della moda. Tra Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Manzoni e Via Sant’Andrea si trovano i locali dei principali brand della moda (Prada, Gucci, Valentino, Trussardi, Versace e Dolce & Gabbana solo per fare alcuni nomi).
Ma dopo tanto movimento è giusto anche concedersi una sosta ristoratrice. Perché non sedersi al tavolo di un ristorante che propone una cucina tradizionale rivisitata con i piatti tipici milanesi? Per chi è interessato su questo sito trova il posto ideale nel quartiere Porta Romana per un’esperienza enogastronomica irripetibile.
C’è poi la possibilità di seguire un tour guidato alla scoperta della storia di Milano e delle sue meraviglie a bordo del tram storico della città. La vettura degli anni Venti con tutto il suo fascino retrò è una di quelle attività assolutamente da non perdere.
Così come, specialmente per gli appassionati di sport, il tour allo Stadio San Siro. Definito come la Scala de calcio è uno dei monumenti della città e quando non ci sono le partite è possibile visitare il Museo&Tour entrando non solo nel campo da gioco, ma anche nelle tribune e negli spogliatoi.