padel

Padel: uno sport di tendenza e in continua crescita

Al giorno d’oggi il Padel viene considerato uno sport di tendenza, con un’espansione impressionante. Nato in America latina e in Spagna, attualmente è conosciuto e praticato in tutto il mondo.

Oggi, visto che questo sport sta crescendo e si sta pian piano espandendo, sono numerosi gli investimenti che vengono fatti per la costruzione dei campi da Padel. Si tratta infatti, di un’attività sportiva che garantisce attualmente notevoli guadagni. Ovviamente, prima di costruire un campo da Padel è necessario conoscere bene il gioco e le sue regole, per poter creare uno spezio adatto allo svolgimento di questo sport. Ecco, di seguito, com’è strutturato il campo e quali sono le sue regole principali.

Come si gioca a Padel

Per poter giocare a Padel bisogna necessariamente essere in coppia, quindi è fondamentale che ci siano quattro giocatori. Si gioca con una pallina e delle racchette, in modo molto simile al tennis.

Le posizioni dei giocatori in campo, infatti, sono proprio come quelle del tennis e anche per il Padel è necessario aspettare che la pallina rimbalzi a terra una volta prima di colpirla.

A differenza del tennis, il gioco del Padel ci permette di sfruttare le parti che circondano il campo, la pallina quindi, può rimbalzare anche su pareti che devono essere necessariamente in vetro. Infine, i punteggi delle due squadre vengono calcolati come per il tennis.

Come dev’essere costruito un campo da Padel

Come abbiamo già detto, di recente ci sono stati tantissimi investimenti imprenditoriali per la costruzione di campi da Padel, visto che si tratta di un’attività abbastanza redditizia con guadagni notevoli. È importante però, che i campi da Padel siano costruiti seguendo delle regole specifiche, in modo da assicurare ai giocatori uno spazio di gioco adeguato e sicuro.

È fondamentale quindi, che un campo da Padel abbia pareti in vetro, pareti metalliche, una rete divisoria e un piano di gioco. a questo sport è possibile giocare sia all’esterno che all’interno, nel primo caso ovviamente, è necessario optare per delle coperture adeguate, come ad esempio, delle classiche tensostrutture capaci di resistere alle intemperie e a condizioni climatiche disagevoli. A tal proposito, possiamo trovare le soluzioni migliori su AmarandoIdea.

In generale, il campo da Padel viene diviso in due parti, proprio come accade per il tennis, grazie all’utilizzo di una rete che prende una distanza da parte a parte di circa 7 metri.

Il campo è caratterizzato anche dalle linee di servizio che devono essere larghe 5 centimetri e dalle pareti in vetro che invece, devono avere un’altezza complessiva di almeno 4 metri.

La rete che divide il campo invece, ha un’altezza di circa 88 centimetri e una lunghezza totale di 10 metri.

Per quanto riguarda la pavimentazione del campo, è possibile scegliere tra diversi materiali, come ad esempio, il cemento, materiali sintetici, legno, erba artificiale o calcestruzzo. Ovviamente, la scelta può variare in base al tipo di campo da costruire, quindi se si tratta di un campo esterno o interno. È importante, inoltre, che la colorazione del pavimento sia diversa da quella delle pareti e che sia uniforme.