fruttodellapassione_800x440

Frutto della passione: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

l frutto della passione è conosciuto anche con il termine originario Maracuja, questo è un frutto tipico del Brasile ed è conosciuto in tutto il mondo per la composizione della polpa gelatinosa e ricca di semi, oltre che per il suo particolare sapore esotico. Il frutto della passione però non è solo ottimo da mangiare fresco per il suo sapore particolare e rinfrescante questo possiede anche delle ottime proprietà nutrizionali e benefiche.

Molti pensano che il frutto della passione venga chiamato in questo modo per il suo essere afrodisiaco, in realtà il nome del frutto non deriva assolutamente da ciò, anche perché le sue proprietà afrodisiache non sono state mai costatate. Infatti questo frutto prende il nome della passione, dai missionari spagnoli che vedendo i fiori di colore bianco e viola attribuirono questi a quelli simbolo della passione di Gesù, inoltre nel fiore si vedono tre steli che vennero ai chiodi utilizzati per la crocifissione del Cristo. Per questo motivo, oggi conosciamo la Maracuja con il nome di “frutto della passione”.

Proprietà del frutto della passione

Le proprietà del frutto della passione, lo rendono non solo un frutto estremamente benefico, ma anche molto digeribile. Innanzi tutto questo riesce a mantenere sano l’organismo grazie alla presenza di acidi grassi come gli Omega 3 e gli Omega 6, infatti il frutto della passione è ideale per i vegani che non possono assurgere a questi grassi dal pesce e dalla carne.

Oltre ad acidi grassi in grado di agire positivamente sull’organismo, questo frutto è in grado anche di combattere varie patologie e fastidi intestinali grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre questo contiene diversi Sali minerali come: il potassio, il magnesio, il fosforo, il calcio, lo zinco, il selenio e il ferro, che sono in grado di apportare all’organismo diversi benefici legati anche ad un’ottimale apporto nutrizionale.

Infine, all’interno del frutto della passione, troviamo altre proprietà molte importanti per il benessere della pelle, degli organi e del corpo, queste sono dovute alle vitamine come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina B2, B3, K e J.

Benefici del frutto della passione

Il frutto della Passione è in grado di portare diversi benefici a coloro che lo consumano abitualmente all’interno di un’alimentazione sana.

Innanzi tutto tra le sue principali proprietà benefiche troviamo quelle legate al benessere della pelle, infatti grazie alla presenza degli acidi grassi Omega 6 e 3, grazie al beta-carotene e ai bioflavonoidi, questo frutto è in grado di rendere la pelle più bella e luminosa, ma anche di prevenire i tumori della pelle e di eliminare i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

Grazie al suo alto contenuto di fibre e di vitamine il frutto della passione apporta vari benefici a chi soffre di gastrite e a chi soffre di colite, infatti questo ha delle ottime proprietà digestive e agisce positivamente anche su chi soffre di ritenzione idrica.

Il frutto della passione è in grado anche di fornire degli ottimi benefici al sistema nervoso, questa sua azione gli permette di combattere i problemi di chi soffre d’insonnia, ma può anche aiutare chi soffre di stress ed ansia.

I Sali minerali contenuti nel frutto della passione come il potassio, possono svolgere un’azione benefica anche sulla pressione sanguigna, migliorando le condizioni di chi soffre di ipertensione, in questo modo si preserva anche la salute del cuore e si possono prevenire infarti ed ictus.

Infine, tra i benefici del frutto della passione troviamo la sua azione sul sistema respiratorio, grazie ai bioflavonoidi contenuti nel frutto, si possono avere delle ottime proprietà espettoranti e calmanti. Questo infatti è indicato per chi soffre di problemi respiratori, affanno ed asma.

Valori nutrizionali del frutto della passione

Il frutto della passione è leggermente più calorico rispetto ad altri frutti, ma questo è dovuto anche alla presenza al suo interno di 0,7 grammi di grassi (Omega 6 e Omega 3), di cui solo lo 0,059 sono considerati grassi insaturi.

Come la maggior parte dei frutti anche il frutto della passione contiene un’alta percentuale di acqua, a questa si vanno ad aggiungere 23,38 grammi di carboidrati di cui solo 11,2 da zuccheri, 2,2 grammi di proteine e ben 10,4 grammi di fibra alimentare. Una percentuale molto alta rispetto ad altri frutti.

Infine, il frutto della passione è ricco di vitamine principalmente A e C, di Sali minerali, betacarotene, betaflavonoidi e altri antiossidanti.

Usi del frutto della passione

Il frutto della passione viene molto utilizzato in cucina, specialmente in quella tipica del Sud America, inoltre questo viene consumato in tutto il mondo come frutto fresco esotico da tavola.

Il succo del frutto della passione è conosciuto anche per il suo utilizzo in vari cocktail, o in abbinamento ad altri frutti per la creazione di succhi di frutta esotici e dolci. Oltre ad essere consumato in bevande o in cucina, questo è utilizzato per la preparazione di salse, dessert, creme, semifreddi e marmellate. Inoltre, il frutto della passione per la sua azione benefica sulla pelle viene utilizzato per la creazione di creme e maschere per il corpo e per il viso.

Se volete creare una crema per il viso al frutto della passione vi servono:

  • frutti della passione 2,
  • yogurt bianco naturale,
  • olio di cocco.

Per creare questa maschera, prendete la polpa dei frutti della passione e mescolatela allo yogurt greco naturale, dopo di ché aggiungete a questi dell’olio di cocco, mescolate il tutto e ponete sul viso per 15 minuti. Dopo aver utilizzato questa maschera avrete la pelle più tonica, luminosa e rilassata.

Controindicazioni del frutto della passione

Il frutto della passione non presenta controindicazioni di cui prendere nota, questo però dev’essere consumato con moderazione come per tutti gli alimenti in generale. Infatti se si esagera con la porzione giornaliera di frutto della passione, si rischia di incorrere in problemi intestinali come aria e crampi allo stomaco o dissenteria.