initonline.it - Test adsl per operatore linkem

Test adsl per operatore linkem

Linkem è probabilmente il solo ed unico operatore efficiente col precipuo compito di portare Internet senza linea fissa. Linkem permette di collegarsi ad Internet grazie ad onde radio. Non è necessario avere un telefono di casa, quindi: Linkem garantisce una velocità di connessione fino a 30 Mbit/s. Linkem è un servizio innovativo nato da qualche anno a questa parte, che dispone di una connessione e di una linea Internet di sua proprietà. Ma come fare uno speed test adsl per operatore linkem?

Linkem è indicato in tutti quei casi in cui sia impossibile connettersi ad Internet tramite linea fissa, poiché logicamente si è in aree remote della penisola italiana non ancora raggiunte da cavi telefonici. Per sapere se si può usufruire dei servizi di Linkem bisogna verificare che il territorio di residenza o di lavoro sia coperto dai servizi di Linkem.

Se ci si è abbonati da poco a Linkem e siamo curiosi di sapere se effettivamente la velocità di connessione che ci è stata promessa è quella effettiva, allora sarà opportuno eseguire un test adsl per operatore linkem.

Con testvelocita.it, ovvero cliccando sul testo in anchor del primo paragrafo di questo articolo, sarà possibile eseguire una scansione della velocità di connessione del proprio dispositivo. I valori che lo speed test individuerà saranno quattro (oltre a fornire una serie di statistiche utili per sapere i valori della velocità di connessione in uso con quella di altri utenti): la velocità di download, ovvero il tempo impiegato dal dispositivo a trasportare un determinato contenuto dalla rete al device. La velocità di upload, viceversa, il tempo impiegato dal dispositivo a caricare un file direttamente in rete. Il ping ed il jitter, due valori che sono necessari per capire la stabilità della connessione ad Internet. Il primo misura il tempo in millisecondi che il dispositivo impiega per ottenere una risposta dal server; il secondo è una stima di differenti misurazioni di ping ed indica quindi la stabilità della connessione ad Internet.

Un test adsl per operatore linkem si rende necessario qualora si riscontrino problematiche relative alla velocità di connessione: quando, per esempio, andando a vedere un film online, ci si accorge che questo non carica poi molto velocemente, impiega troppo tempo oppure addirittura quando il tempo impiegato dal device è eccessivo rispetto alle promesse dell’ISP.

Lo speed test di testvelocita.it monitora lo stato di salute della connessione ad Internet. Nel caso di Linkem, poiché la connessione avviene tramite linea satellitare, senza fili, questo genere di test si rende ancora più necessario. Sicuramente Linkem è uno dei pochi operatori affidabili presenti oggi sul mercato, che offrono una soluzione wireless di connessione ad Internet.

Per eseguire uno speed test per operatore linkem è semplicissimo: si va sulla home page di testvelocita.it, dopodiché si cliccherà su Cominciare – Speed Test. In circa 30 secondi il programma analizzerà la velocità di connessione fornendoci quei 4 dati che abbiamo esaminato prima. Inoltre, con testvelocita.it si può agevolmente confrontare la propria velocità di connessione ad Internet con quella di altri utenti che hanno eseguito in precedenza lo speed test.

Con Linkem c’è la possibilità di connettersi ad Internet senza linea fissa. In pratica, un tecnico specializzato viene inviato direttamente sul luogo specificato dal cliente e lì installerà l’apposito dispositivo in grado di connettersi ad Internet. Con testvelocita.it, una volta installato Linkem, è possibile eseguire uno speed test in modo tale da verificare che la velocità di connessione sia quella promessa dallo stesso ISP. Se la velocità dovesse risultare di molto inferiore, sarà possibile rivalersi direttamente sull’ISP.

Tuttavia è possibile affermare che solitamente la velocità di connessione promessa da Linkem è quella che poi effettivamente si ha per navigare da sito a sito e scaricare contenuti online.

Eseguire uno speed test per operatore linkem è semplice, veloce e gratuito, grazie a testvelocita.it. Con due click si possono conoscere la velocità di download, la velocità di upload, il ping ed il jitter.