Dieta Life 120? Ecco di cosa si tratta

Se ne parla sempre più spesso e attualmente la Dieta Life 120 di Adriano Panzironi rappresenta uno degli argomenti più discussioni nel settore della nutrizione. Eppure sono ancora tante le persone che non sanno di cosa si tratta e perché è così importante. Spiegare cosa sia è difficile: più che una dieta è addirittura uno stile di vita, come spiegato anche dal suo ideatore, Adriano Panzironi. Tale stile consiste principalmente in 3 punti fondamentali:

  • Una corretta alimentazione (a cui si presta moltissima attenzione);
  • L’integrazione Life 120;
  • Lo sport.

Il connubio di questi 3 fattori serve ad aumentare la qualità della vita della persona permettendole di sentirsi più energica e in salute. La dieta Life 120, com’essa viene chiamata, non rappresenta che una sintesi completa di vari studi e tante ricerche svolte. Tale stile di vita viene completamente spiegato nel libro chiamato “Vivere 120 anni” di cui l’autore è proprio Panzironi. A testimoniare l’efficacia e il successo di questa dieta ci sono numerose persone che riportano l’efficacia dei suoi consigli. Non si tratta, quindi, semplicemente di un’altra dieta come tante altre.

A cosa serve la dieta Life 120?

Come spiega anche il nome stesso, si tratta della dieta grazie alla quale si può vivere 100 anni e oltre (120, per precisione). Tale dieta come principale obiettivo si pone il ritorno alle ordini dell’alimentazione senza, ovviamente, perdere il contatto con il benessere. Sono state apportate varie modifiche utili per rendere questa dieta più moderna. Il tutto per restare costantemente lontani dalle possibili malattie di ogni genere. L’attenzione al benessere rende la dieta Life 120 perfetta soprattutto per coloro che hanno il bisogno di affidarsi a un modo di vivere che permetta loro di sentirsi meglio. Se, insomma, si vogliono abbandonare le “solite” diete per provare qualcosa di nuovo, ma altrettanto efficace, non si può proprio ignorare la Dieta Life 120.

Cosa mangiare nella Dieta Life 120?

Come si può ben capire dall’introduzione, una grande attenzione viene prestata proprio a ciò che concerne l’alimentazione nella Dieta Life 120. Tutte le diete, difatti, rispondono alle principali domande delle persone, come cosa mangiare, quali sono le combinazioni e le quantità giuste e, soprattutto, quando mangiare.

Questo stile di vita prevede un approccio tradizionale, con tanto di necessità di mangiare 3 pasti principali. Non sono esclusi gli spuntini, ma bisogna comunque integrarli bene nel menù generale, in modo da non generare scompensi. La Dieta Life 120 prevede la necessità di mangiare sia a cena che a pranzo le stesse tipologie di nutrienti. Nel caso in cui si volesse abbinare alla Dieta Life 120 anche la necessità di perdere il peso di troppo si potrebbe aggiungere al menù un integratore alimentare al 100% naturale. Tale sostanza non viene esclusa dalla Dieta Life 120 a priori e gli integratori servono ad accelerare il metabolismo, bloccare l’accumulo del grasso e in generale depurano l’organismo. Tuttavia, bisogna scegliere con attenzione gli integratori alimentari da aggiungere alla Dieta Life 120.

Si tratta di una dieta che al suo interno può includere un gran ventaglio di alimenti differenti. Tra i principali bisogna ricordarsi di:

  • carne
  • uova
  • pesce
  • verdura non amidacea
  • un po’ di frutta
  • grassi non dannosi per l’organismo.

Tra gli alimenti da cui estrarre i grassi spiccano:

  • l’avocado
  • il burro
  • l’olio di cocco e quello di evo.

Si punta, invece, a escludere del tutto i latticini e il latte, ma con qualche piccola eccezione. Tra le stesse bisogna ricordarsi di:

  • formaggi stagionati da almeno 2 anni
  • ricotta realizzata solo ed esclusivamente con il siero di latte.

Tra la frutta secca che si può consumare seguendo la Dieta Life 120 si trovano:

  • le noci
  • le anarcidi
  • le noci di macadamia.

La frutta secca è da preferire in quanto include delle sostanze benefiche per l’organismo, il che ne determina anche la qualità di consumo. Si consiglia comunque di consumare tale frutta con moderazione ed esclusivamente se non si corrono dei problemi di salute in quanto in alcuni casi il consumo smoderato di noci può portare causare delle infiammazioni.

Dieta Life 120: ecco cosa bere

Parlano di questo stile di vita non bisogna dimenticarsi di tutto ciò che concerne il ruolo delle bevande. Tale dieta dà comunque una maggiore importanza all’acqua del rubinetto, sconsigliando invece di bere quella effervescente o naturale. La migliore bevanda per il corpo, difatti, è da sempre l’acqua liscia. Si consiglia anche di fare a meno dei caffè o tè, in quanto includono delle sostanze “eccitanti”.

E per quanto concerne l’alcol? Quello da preferire è sicuramente il vino rosso, ma si consiglia di non esagerare bevendone un massimo di 2 bicchieri al giorno. Le tisane, invece, si possono bere a piacere. Le bevande non devono essere dolcificate con lo zucchero semplice. Se proprio non si riesce a bere le bevande non zuccherate, si consiglia di prendere in considerazione l’idea di dolcificarle con del fruttosio. Quest’ultimo è migliore per quanto riguarda l’azione sull’organismo.

Quali alimenti sono vietati nella Dieta Life 120?

Tra gli alimenti assolutamente vietati troviamo:

  • I cereali di qualsiasi tipo;
  • La pasta (un’ottima alternativa è la pasta Konjac);
  • Il riso;
  • La pizza;
  • Il mais;
  • I legumi;
  • I grassi idrogenati (tra cui la margarina);
  • Lo zucchero semplice;
  • Gli arachidi.

Tutti i pasti che in generale contengono un’elevata concentrazione di zuccheri oppure di amidi:

  • Le patate;
  • Le castagne
  • Tutti i dolci che vengono realizzati con lo zucchero oppure con la farina di cereali.

Una particolare attenzione nella Dieta Life 120 viene posta proprio sul bisogno di evitare lo zucchero. Quest’ultimo è uno dei principali responsabili dell’ingrassamento e rallenta in modo evidente il metabolismo.

In alternativa è possibile mangiare una crema oppure i vari dolci che non sono stati realizzati con la farina di cereali. Per esempio si possono assaggiare i dolci con tanto di farina di mandorle (un’ottima alternativa), con il cioccolato fondente, l’olio di cocco oppure un frutto? Se poi si usa un po’ di creatività e fantasia nel campo della gastronomia, il tutto diventa ancora più semplice. Difatti è possibile realizzare dei dolci non solo gustosi, ma anche esteticamente gradevoli. Dei dolci che possono aiutarci a dimenticare lo zucchero.

Dieta Life 120: quantità degli alimenti

La regola principale riportata da questa dieta è quella di mangiare in modo bilanciato. Non ci sono delle particolari indicazioni su quanto e come mangiare, ma bisogna comunque prestare attenzione alle reazioni dell’organismo e dosare gli alimenti in modo adeguato. Il nostro corpo sa bene quanto dobbiamo mangiare e ci fa capire se mangiamo poco oppure troppo. Questo meccanismo ci aiuta a evitare di abbuffarsi oppure di privarsi degli alimenti: entrambe le condizioni portano l’organismo alla sofferenza.

Se si vuole accumulare del peso corporeo si può diventare meno rigorosi nel consumo dello zucchero mangiandone di più oppure assumere più frutta secca e grassi. D’altro canto, se invece si vuole dimagrire affidandosi alla Dieta Life 120 si deve mangiare di meno quegli alimenti che sono stati definiti come “ingrassanti”: lo zucchero, i grassi e così via. Bisogna comunque ricordarsi di essere costanti e ben equilibrati nel seguire una dieta specifica.

Altresì non bisogna dimenticarsi di tutta la questione relativa alle proteine. Che piaccia o no, si tratta di sostanze particolarmente importanti nel nostro fabbisogno giornaliero e la Dieta Life 120 e si consiglia di mangiarne almeno 2 o 2,5 grammi per chilo del peso corporeo ogni giorno. Quindi, una persona sugli 80 kg deve mangiare all’incirca 160-180 grammi di carne ogni giorno. Questo le permette di mantenere le proprie funzioni vitali a un buon livello. Per le persone sportive tale quantità dev’essere aumentata, ma non di molto. Invece di mangiare circa 160 grammi di carne sarebbe preferibile mangiarne 200 grammi. Ovviamente sono poche le persone che riescono a calcolare precisamente tutti i grammi dei vari pasti. Se si hanno dei dubbi in merito è possibile usare delle specifiche applicazioni come MyFitnessPal.

Al discorso delle proteine è direttamente collegato anche quello delle uova. Queste in un passato nemmeno troppo remoto erano state bandite praticamente da ogni dieta che pretendeva di essere salutare a causa del colesterolo. Tuttavia, al di fuori da ogni dubbio si tratta di alimenti di cui proprio non è possibile fare a meno.

Frutta e verdura?

La verdura può essere mangiata anche in abbondanza e condita persino con il sale. Nella Dieta Life 120 si può mangiarla sia cotta che cruda, a seconda di quelle che sono le esigenze della persona stessa. La frutta, invece, va consumata con molto equilibrio e tanta parsimonia. Essa, difatti, include molti zuccheri, motivo per cui si consiglia di consumare un massimo 1 frutta al giorno. In questo modo si potrà perdere peso più velocemente (se si ha il bisogno di farlo).

Dieta Life 120: cosa mangiare a colazione?

Nella Dieta Life 120 viene prevista una colazione di tipo salato. Per prepararla si possono combinare anche vari alimenti, come uova o l’affettato. A colazione si può mangiare anche una frutta oppure delle noci. Comunque bisogna cuocere le uova in modo non aggressivo: così si mantengono inalterate tutte le sue sostanze nutrienti benefiche per l’organismo. Si consiglia di accompagnare la colazione con dei bicchieri d’acqua liscia invece che con del succo di frutto oppure con le acque zuccherate e gassate, come la Coca Cola o la Fanta.