come eliminare la muffa da dietro gli armadi

Come eliminare la muffa da dietro gli armadi

La tracce di muffa sulle pareti e sui mobili sono un problema molto frequente nelle case poco esposte al sole e con un livello di umidità elevato.

Soprattutto la muffa che compare dietro gli armadi non viene scoperta subito, del resto non penso che ci siano molte persone che spostano gli armadi ogni giorno.

Ci si accorge delle muffa dietro i mobili quando ormai è troppo tardi, quando il muro è completamente ricoperto da macchie nere, quando si sente “puzze di muffa” oppure i vestiti iniziano a rovinarsi.

In questo articolo ti spiego come eliminare la muffa dietro gli armadi in maniera efficace, salvando i tuoi vestiti ed i tuoi mobili.

COME SI PRESENTA LA MUFFA

Se da qualche giorno avete notato che i vestiti, le coperte e la biancheria in generale è umidiccia e presenta un pessimo odore, beh allora è davvero il caso di intervenire perché forse dietro  il vostro armadio si nasconde una brutta sorpresa.

La prima cosa da fare è chiaramente spostare l’armadio, controllare l’interno e mettere al riparo tutti gli indumenti che si trovavano li dentro.

La prima cosa da fare quando si deve risolvere il problema della muffa è disinfettare la zona interessata: il tuo obiettivo in un primo momento deve essere quello di uccidere le spore, sterminare la muffa ed il solo modo che hai per farlo è utilizzare prodotti che abbiano un’azione disinfettante.

Prima di preoccuparti di trovare il  modo per evitare che la muffa si presenti ancora una volta è necessario che la casa torni ad essere un ambiente sano. Le spore della muffa infatti si spostano nell’aria e un approccio iniziale sbagliato potrebbe favorire la loro diffusione in altri ambienti.

COME AFFRONTARE LA MUFFA DIETRO L’ARMADIO

Come abbiamo detto l’approccio iniziale nei confronti della muffa è fondamentale.

In questa fase devi cercare di favorire il meno possibile la diffusione delle sporte della muffa negli altri ambienti della casa: questo non solo perché la muffa potrebbe comparire sui muri di un’altra stanza, ma anche perché le spore potrebbero essere “respirate” dalle persone che vivono in casa.

La muffa è molto dannosa per la salute delle persone: provoca allergie, crisi respiratorie, raffreddori e tanto altro ancora.

Quindi quando stai per eliminare la muffa dietro l’armadio mi raccomando di:

  • Evitare di spolverare la muffa perché, come abbiamo appena detto, favoriresti la sua diffusione nell’aria;
  • Per lo stesso motivo di prima ti consiglio di non carteggiare la muffa, cioè evita di usare la carta vetrata e materiali simili per levigare la superficie colpita;
  • Non rimuovere l’intonaco dalle pareti
  • Non utilizzare prodotti che contengano candeggina o cloro con uno straccio per rimuovere le macchie nere: stai soltanto sbiancando la parete e non disinfettando i muri colpiti come invece dovresti.

Le spore della muffa si trovano abitualmente nell’aria ma diventano pericolose quando si depositano sulle pareti più fredde e più umide della casa: è in quel momento che da microscopiche particelle si trasformano in macchie di muffa enormi dal cattivissimo odore.

Un piccolo accorgimento per evitare che si formi della muffa dietro l’armadio ed i mobili in generale è quello di lasciare un po’ di spazio tra il mobile e la parete in maniera tale che il muro respiri.

Avere i mobili attaccati alla parete non è per niente igienico e se non sposti il tuo armadio di qualche centimetro dalla parete sappi che stai mettendo in serio pericolo non solo la tua salute ma anche quella delle altre persone che vivono con te.

L’umidità naturale del legno, la parete fredda e la scarsa aerazione sono tutti fattori che favoriscono la formazione della muffa.

Dunque se da qualche giorno senti un cattivo odore quando indossi i vestiti ed hai la sensazione che questi siano leggermente sbagliati, allora corri a spostare l’armadio e vedere se ci sono delle brutte sorprese che ti aspettano.

Se non intervieni subito dovrai buttare via tutti i vestiti, la biancheria e qualsiasi cosa si trovi nell’armadio ed è rovinata dalla muffa.

In queste situazioni è necessario agire con cautela perché gesti inappropriati potrebbero causare conseguenze molto gravi.

È necessario utilizzare un disinfettante liquido per aggredire la muffa senza diffonderla. Nel caso in cui la muffa sia presente anche sui pavimenti ti consiglio di non utilizzare un disinfettante in crema dal momento che sarebbe più difficile gestirlo.

I passi successivi dipendono dall’esposizione esterna della stanza, da quanto sono estesi i muri freddi, dal tipo di finestre presenti nella stanza e dal riscaldamento: per questo ti consiglio di chiedere l’aiuto di un esperto.

Come vedi bastano piccoli accorgimenti per evitare di favorire la nascita della muffa. Spero di esserti stato di aiuto e buona fortuna!