Infissi: come fare la scelta giusta tra i tanti tipi

La scelta degli infissi per le proprie finestre è un’operazione che non andrebbe fatta a cuor leggero, o con il semplice desiderio di puntare sul risparmio a ogni costo senza badare alla qualità.
Infatti, optare per gli infissi più adatti per una casa o un altro tipo di edificio può fare la differenza, sia dal punto di vista estetico, che del risparmio energetico, che della sicurezza, ma anche della durata nel tempo di tali serramenti.
Uno dei parametri più importanti da prendere in considerazione prima di acquistarli, riguarda i materiali impiegati per la loro realizzazione.

Le caratteristiche dei migliori tipi di infissi

Esistono diversi tipi di infissi, che possono differenziarsi per design, dimensioni, qualità nella lavorazione, qualità dei materiali utilizzati, e anche per la tipologia dei materiali.
In relazione al tipo di materiali impiegati, tra gli infissi maggiormente consigliabili rientrano sicuramente i seguenti:

  • Infissi in legno: questa tipologia di infissi rende le finestre molto belle a vedersi, sia all’interno che all’esterno. Inoltre, ciascun infisso in legno è un’opera unica, per via della naturale diversità del materiale adoperato. Il legno è anche molto elegante, e anche versatile: si adatta a ogni tipo di arredamento, da quelli più classici a quelli dallo stile più contemporaneo, ed è anche in grado di abbellire considerevolmente la parte esterna di qualsiasi stabile. I serramenti in legno hanno anche ottime proprietà isolanti, sia termiche che acustiche. Va anche detto, che ad offrire più benefici sono gli infissi in legno lamellare, realizzati con la sovrapposizione di alcune strisce di legno, dopo averle fatte essiccare e stagionare. Infatti, rispetto al legno massello, quello lamellare è privo di difetti (come nodi e sacche di resina), ed è anche meno esposto a possibili deformazioni nel corso del tempo.
  • Infissi in legno-bronzo: si avvalgono di due materiali molto belli a vedersi e molto funzionali: il legno, che viene usato per la parte destinata a stare all’interno, e il bronzo edile, per il lato esterno. Questa tipologia di infissi è molto indicata per gli edifici d’epoca, come anche alcuni stabili moderni: banche, alberghi, negozi, ville residenziali, ecc. Il bronzo edile, tra l’altro, non ha bisogno di molta manutenzione, perché con il passare del tempo forma una patina che si rivela un ottimo schermo di protezione nei confronti degli agenti atmosferici, rendendo i serramenti in questione molto durevoli.
  • Infissi in legno-alluminio: si tratta di una tipologia di infissi molto indicata per vari tipi di edifici, incluse le abitazioni contemporanee o dallo stile classico. La presenza del legno garantisce un adeguato isolamento termo-acustico, anche perché in questo caso è il materiale che rappresenta l’intera struttura portante. L’alluminio invece rende la finestra molto resistente a urti, tentativi di effrazione, e agenti esterni. La parte destinata a stare verso l’interno è in legno, mentre l’alluminio è per la copertura esterna. Degno di nota è anche il fatto che sia il legno che l’alluminio sono materiali eco-sostenibili, essendo entrambi riciclabili. Va inoltre evidenziato, che gli infissi ottenuti con tali materiali possono durare per moltissimi decenni.
  • Infissi in legno-vetro: questi serramenti sono ottenuti con il legno, che rappresenta il materiale con cui viene realizzata la loro struttura portante, ma anche con il vetro, il quale copre completamente il telaio per quanto riguarda la parte esterna. Si tratta di infissi che si rivelano molto adatti per gli edifici moderni, e per quelli ristrutturati in chiave moderna. Offrono i seguenti vantaggi: risparmio energetico, isolamento termo-acustico, sicurezza antieffrazione e resa estetica davvero notevole. Inoltre, così come il legno, anche il vetro è un materiale ecosostenibile, in quanto riciclabile. Merita una menzione anche il fatto che, pure in questo caso, si tratta di infissi che possono risultare molto durevoli negli anni.

Per maggiori informazioni

Quanto appena esposto rappresenta una panoramica introduttiva riguardante gli infissi per le finestre in relazione ai tipi di materiali con cui vengono realizzati.
Per avere maggiori informazioni sui diversi tipi di infissi, è possibile scaricare una guida gratuita molto esaustiva, dal sito di Pompeja: www.pompeja.it. Leggendola, si ha l’opportunità di essere ancora più certi di fare la scelta giusta prima di procedere all’acquisto.