Come organizzare il lavoro: una panoramica sulle modalità di gestione delle attività quotidiane

In questo articolo ti spiegherò in dettaglio come organizzare il lavoro.

Infatti tutti i giorni ci troviamo a dover organizzare la nostra vita in base alle nostre priorità ed alle opportunità che si presentano, ma questa purtroppo non è un’attività che piace a tutti o che magari riesce facile a chiunque.

La programmazione delle attività da portare avanti non è una bazzecola, basti pensare che solitamente, coloro che riescono a gestire le proprie attività in modo più proficuo sono capaci di gestire aziende ed attività commerciali di successo.

Mai rimandare a domani quello che puoi già fare oggi!

Ma qual è il segreto di queste persone? Che metodi usano per programmare il loro tempo, o meglio, per organizzare le azioni da compiere durante il tempo a loro disposizione?

Dopo studi approfonditi su questo argomento si è potuto evincere che un aspetto accomuna questo tipo di persone, e cioè la loro capacità di sfruttare al meglio le energie e di dare valore ad ogni singolo minuto della giornata.

Parola d’ordine: non procrastinare! La prima regola per ottenere una efficace organizzazione del lavoro è infatti quella di non rimandare mai le attività prioritarie e di portare a termine tutto ciò che si inizia. Rispettando questo principio potrete già vedere i primi miglioramenti sia in termini di risultati che in termini di tempo risparmiato.

Ma come decidere quali sono le attività importanti, urgenti, e quelle invece che possono essere rimandate ad un secondo momento?

A questo proposito esistono vari metodi tra i quali scegliere ma tutti hanno in comune un particolare: prendersi 5 o 10 minuti di tempo per fare una lista ed analizzare le attività per stabilirne esattamente la gerarchia.

Non tutti infatti hanno il dono di riuscire a focalizzare in breve tempo quali siano le cose da fare e quali siano quelle più urgenti rispetto a quelle meno urgenti. Per questo c’è bisogno di analizzare attentamente i lavori da programmare per capire la loro importanza.

Inizialmente potrà risultarvi un po’ ostico ma non ci metterete molto a farla diventare un’attività molto rapida, per non dire automatica. Sarà ogni giorno più semplice programmare le cose da fare in modo metodico e riuscirete anche a ritagliare più tempo da dedicare al relax, ai vostri hobby ed alla vostra cura personale.

Per rendere questo processo più veloce e naturale non vi proponiamo le classiche “to do list” (da strutturare usando Powerexcel per esempio) che spesso diventano mere liste senza alcun vantaggio per chi le compila. Spesso queste liste finiscono per diventare solo un’ulteriore fonte di confusione e di ansia, piuttosto che aiutarci ad essere più produttivi.

L’efficacia del metodo ABC

Avete mai sentito parlare del metodo ABC? È un metodo che, pur presupponendo la compilazione di una lista, non si limita alla compilazione ma ci spinge a dare una efficace scala delle priorità che va da A (urgente) a C (non urgente) e nella quale la lettera B contraddistingue le attività secondarie ma non trascurabili.

Si può utilizzare lo stesso metodo ABC anche con un valore temporale, e quindi contrassegnare con la lettera A le attività da svolgere entro la giornata odierna, con la lettera B le attività da terminare entro la settimana corrente e infine con la lettera C le attività che possono attendere di essere svolte entro la fine del mese.

Dopodiché, man mano che verranno svolte, le varie attività potranno essere depennate dalla vostra lista e rivalutate a secondo di nuove necessità o attività aggiuntive. Applicando questo semplicissimo metodo i risultati saranno assicurati e la quotidianità risulterà più gestibile ed ordinata perché avrete imparato a riconoscere imm