aprire-società-in-irlanda-2

Aprire una società LTD in Irlanda come si fa?

Fra le nazioni che offrono un regime fiscale particolarmente vantaggioso possiamo senza dubbio annoverare l’Irlanda. L’Irlanda è uno dei Paesi europei con la fiscalità più bassa per le imprese, e quindi non stupisce che anche colossi economici abbiano traferito lì la loro sede legale.

I vantaggi di aprire una società in Irlanda consistono nel fatto di poter avere delle ragionevoli possibilità di fare impresa: questo paese è uno dei più attivi di Europa dal punto di vista economico e lavorativo e gli investimenti stranieri, attirati dalla bassa tassazione, hanno creato più di 13mila posti di lavoro. Questa nazione mira a diventare il Paese con i maggiori investimenti stranieri del mondo. Ma come aprire una società LTD in Irlanda? Quali sono i vantaggi e la burocrazia? Oggi come oggi è possibile trovare molti informazioni sul web che spiegano come aprire una società LTD in Irlanda, come funziona il regime fiscale e quali sono i settori migliori dove aprire l’impresa; ulteriori informazioni possono essere ricercare visitando siti specializzata come il noto https://www.italianlimited.it/ ed altri del settore. Vediamo ora quali sono i vantaggi dell’aprire una società LTD in Irlanda.

Come aprire una società LTD in Irlanda

Una società LTD in Irlanda, o limited by shares, nel nostro diritto italiano corrisponde ad una SRL. Per aprire una SRL in Italia occorre un capitale minimo di 10mila euro, mentre in Irlanda sono sufficienti solamente 100 euro, il che rende molto più accessibile fare impresa.

Per poter aprire una società LTD in Irlanda bisogna innanzitutto inviare la comunicazione al Companies Registration Office, l’ufficio che tiene conto della denominazione e dei soci di una società ed è l’omologo del REA in Italia.

Molto bassa è la tassa di registrazione per aprire una società LTD in Irlanda, solamente 50 euro. La costituzione inoltre si può effettuare online, e ci si mette poco tempo: con tutti i documenti in regola, da 3 a 5 giorni.

Per fare la registrazione si può provvedere in autonomia o, se si preferisce andare sul sicuro, incaricare un intermediario autorizzato che lo farà per voi: si tratta dell’agente di incorporazione che inserirà la registrazione della società. Prima di scegliere il nome della società bisogna consultare quelli già esistenti, perché non si possono avere due società con lo stesso nome.

L’atto di costituzione della società LTD in Irlanda è molto generico, quindi quasi mai si necessita di dover cambiare l’oggetto sociale.

Per quanto riguarda il conto in banca, per aprire una società LTD in Irlanda bisogna aprirne uno in una banca irlandese; in genere le banche fanno controlli per assicurarsi che la società nuova aperta in Irlanda non sia un ufficio virtuale ma agisca effettivamente sul territorio. La registrazione della società richiede anche l’apertura di partita IVA, l’aliquota IVA standard è al 23%.

 Tassazione della società LTD in Irlanda

Dopo aver capito come aprire una società LTD in Irlanda, bisogna anche comprendere quale sia la tassazione. In Irlanda possiamo avere due tipi di aliquote: quella al 12,5% e quella al 25%.

Le attività commerciali e quelle di fornitura sono sottoposte all’aliquota del 12,5% mentre i profitti passivi, ad esempio quelli che derivano dalla locazione di immobili, sono soggetti alla tassa del 25%. In caso in cui la vostra società svolga tutte e due le attività, i redditi saranno tassati diversamente. Attenzione quando volete aprire una società LTD in Irlanda: la sede deve essere operativa, o la tassazione non sarà agevolata. Infatti se la sede non svolge attività di ‘management and control’, in sostanza se è un guscio vuoto, la tassazione sarà al 25%, quindi non conviene cercare di fare i furbi.