Velocizzare WordPress

WordPress: come velocizzare il tuo sito web!

Hai creato un sito web con WordPress e adesso fa fatica a caricare?

La domanda che ti stai facendo è: perché il mio sito sembra lentissimo?

Beh fai bene a farti questa domanda!

Tante volte le scelte che si fanno per creare un sito web con WordPress, non sempre sono le migliori.

Le conseguenze naturali di queste scelte sono che il sito web risulta lento, le pagine caricano lentamente e i tuoi utenti lo abbandonano in poco tempo…….

Avere un sito web veloce oggi è fondamentale, soprattutto se hai un sito web che genera visite e ricavi.

Nell’era tecnologica in cui viviamo oggi un sito web che carica lentamente le pagine o i prodotti ha maggiore possibilità di perdere una fetta di mercato ampia rispetto ad un sito che apre le pagine in meno di un secondo.

In quest’articolo vediamo insieme come velocizzare WordPress e su quali componenti lavorare per ottimizzare il tuo sito web.

Questi sono i 4 punti fondamentali che tratteremo in questo articolo e che ti aiuteranno a velocizzare WordPress:

  1. Hosting web
  2. Temi WordPress
  3. Plugin WordPress
  4. Cosa fare per velocizzare WordPress

Iniziamo a vedere come utilizzare al meglio questi strumenti.

1# Hosting

Se stai cercando un metodo per velocizzare WordPress significa che hai già creato il tuo sito web e hai già fatto una scelta importante riguardo la sua velocità.

Qual è il migliore Hosting per WordPress?

La scelta non può assolutamente ricadere in un servizio di Hosting scadente. Se vuoi che il tuo sito web sia performante e sempre online dovrai investirci qualche euro.

Ci sono molti servizi di Hosting low cost ma alla fine risparmiare sull’ Hosting web significa avere grane in futuro. Il problema più frequente che deriva da un Hosting di bassa qualità è proprio la lentezza nel caricamento dei dati, oltre ai vari impallamenti che vengono generati da infrastrutture non sempre all’avanguardia.

Scegli un Hosting performante che abbia una risposta di caricamento inferiore a 1 secondo e che utilizzi infrastrutture sempre curate e all’avanguardia. Un buon servizio di Hosting lo puoi trovare a un costo che va dai 30/40€ l’anno in su.

Uno dei più conosciuti e citati negli ultimi anni è SiteGround e ti posso dire che, anche se leggermente più costoso rispetto agli altri Hosting web presenti in rete, garantisce un servizio di buon livello.

Se hai già acquistato un Hosting low cost, al prossimo rinnovo puoi prendere in considerazione l’opzione di trasferimento verso un Hosting più performante.

#2 Temi WordPress

La seconda componente importante da valutare è la scelta del Tema WordPress che andrai a installare per creare il tuo sito web.

Ogni Tema ha delle caratteristiche che devono essere prese in considerazione per far sì che le pagine del tuo sito vengano caricate velocemente.

Per prima cosa ti consiglio di orientarti verso dei Template WordPress professionali e di non scegliere il primo Tema WordPress gratis che trovi.

Un Tema WordPress gratis è sempre un Tema con delle limitazioni e la maggior parte delle volte non riceve update quindi nel giro di qualche anno sarai costretto comunque a cambiarlo.

Seconda cosa a sfavore dei Temi gratis, è che se non scaricato o installato direttamente da WordPress.org potrebbe nascondere potenziali virus o link dannosi.

Terza cosa, il codice di programmazione potrebbe non essere ottimizzato per i motori di ricerca oppure risultare pesante per l’apertura delle pagine del sito.

In un template WordPress professionale, invece, trovi sempre un codice pulito, vari addons per creare le tue pagine, il team di sviluppatori a disposizione e di sicuro non riceverai sorprese sgradite.

Anche nello scegliere un Template WordPress professionale, se vuoi velocizzare WordPress, assicurati che il Tema non sia troppo pesante nel caricamento e che il codice sia ottimizzato per i motori di ricerca.

3# Plugin WordPress

I Plugin WordPress sono dei piccoli programmi scritti in codice che permettono di personalizzare WordPress o di aggiungere delle funzionalità.

Installare troppi Plugin nuoce gravemente alla velocità del tuo sito web.

Ogni plugin svolge una funzione all’interno del tuo sito web e richiede tempo per il caricamento.

Immagina che ogni volta che provi ad aprire una pagina, tutti i plugin installati sul tuo WordPress, inizieranno a lavorare e a mandare delle chiamate al CMS e attendono una risposta per procedere a svolgere una funzione specifica.

Quindi, quanti plugin posso installare per non rallentare WordPress?

Non c’è un numero definito di plugin che puoi usare, quello che puoi fare è ridurre al minimo il numero di plugin da usare, in base all’effettiva necessità di personalizzazioni o di funzioni che hai bisogno che il tuo sito web svolga.

Meno plugin WordPress saranno installati e più veloce e leggero sarà il tuo sito web al caricamento delle pagine.

4# Cosa fare per velocizzare WordPress

Una volta che hai scelto un servizio di hosting buono, hai installato un tema WordPress professionale e hai ridotto al minimo i plugin WordPress installati sei già a buon punto.

Ma ti starai chiedendo, questo basta a velocizzare WordPress?

Sicuramente ottimizzando questi tre fattori noterai già un miglioramento.

Ma ancora qualcosa c’è da fare, e lo vediamo insieme.

Quello che ti consiglio di fare è installare un plugin per la gestione della cache, magari togliendo un plugin che svolge funzioni secondarie e utilizzi rarissime volte.

WordPress quando carica una pagina, lo fa effettuando delle chiamate al database e in modo dinamico costruisce la pagina. Un plugin per la gestione della cache ti aiuta notevolmente a ridurre i tempi di caricamento della pagina.

In che modo?

Un plugin per la gestione della cache, permette di salvare una copia delle pagine del sito da inviare al broswer di chi sta navigando sul sito, così da non doverle caricare di volta in volta.

I plugin più utilizzati e conosciuti per la gestione della cache sono:

  1. WP SUPER CACHE
  2. W3 Total Cache
  3. WP rocket

Trovi in rete, diversi pareri positivi e recensioni su come configurare questi plugin.

Altra fonte di rallentamento per un sito web creato con WordPress, sono le immagini ricordati sempre di ottimizzare le immagini che vengono caricate sul tuo sito.

Una fotografia o immagine non ottimizzata, incide tantissimo nel caricamento di una pagina web.

Anche in questo caso, ti consiglio di eliminare un plugin superfluo e installare un plugin per l’ottimizzazione delle immagini.

Ti consiglio di provare questi 2 e di sceglierne uno:

  1. WP SMUSH
  2. EWWW IMAGE OPTIMIZER

Sono tutti e due molto validi, riducono il peso delle immagini, mantenendo una risoluzione alta dell’immagine. Questo, garantisce la qualità dell’immagine e la velocità di caricamento della pagina.

#Content Delivery Network

Arrivati a questo punto, se proprio vuoi dare una spinta al tuo sito in tempi di termini di caricamento delle pagine, quello che puoi fare è acquistare un servizio di abbonamento per una CDN.

La content delivery network, è un sistema di server sparsi in un area geografica, che immagazzinano i dati del tuo sito e li distribuiscono i base all’area da dove arriva la richiesta di visualizzazione del sito.

La CDN velocizza WordPress in modo esponenziale e il caricamento delle pagine è istantaneo.

Alcuni servizi di hosting come SiteGround per esempio hanno una CDN integrata di base nel pacchetto abbonamento.

Una dei migliori servizi di CDN è MAXCDN.

Per finire ti consiglio alcuni tools, che ti permettono di verificare la velocitò dal tuo sito web:

questi tools sono gratuiti per un numero limitato di analisi o di risultati. Inserendo l’indirizzo del tuo sito web puoi vedere l’effettiva velocità di caricamento del tuo sito, inoltre potrai vedere i correttivi da apportare per velocizzare WordPress.

Credo di averti dato molti consigli su come velocizzare WordPress.

Non ti rimane che metterli in pratica

Ciao alla prossima

Raffaele Mele