isola-di-ischia-8

Viaggio a Ischia, ecco cosa vedere assolutamente

Ischia è un’isola tutta da vivere. Una perla nel golfo di Napoli che si distingue per la presenza di aree verdi, di cittadine e borghi pittoreschi, perfetta per chi abbia voglia di rilassarsi ma anche per chi voglia fare un po’ di trekking. Ischia è un’isola splendida per chi ama le vacanze rilassanti e per chi voglia visitare anche borghi e musei. Si può organizzare un viaggio davvero splendido in questa isola così luminosa e fantastica e ovviamente è possibile trovare tantissime sistemazioni, grazie al fatto che Ischia è un’isola molto amata dai turisti e potrete trovare le soluzioni perfette per voi. È anche possibile dormire in hotel confortevoli a prezzi ragionevoli (qui trovare tutti gli hotel 3 stelli dell’isola https://www.infoischia.com/hotel-3-stelle-ischia/) e poi dedicarsi durante il giorno alla scoperta di questa bellissima isola di natura, verde e mare.

Innanzitutto: come si arriva ad Ischia? Questa isoletta è ben collegata ai principali porti di Napoli e quindi è sempre possibile raggiungerla semplicemente prendendo il traghetto o l’aliscafo da Napoli. Ovviamente se partite in alta stagione il consiglio è di prenotare l’andata ed il ritorno con un certo anticipo: si risparmia e si viaggia molto meglio e con meno caos. A Napoli è possibile arrivare in aereo, treno o macchina, insomma come si preferisce: Ischia è davvero ben collegata.

 Spiagge e parchi termali a Ischia: i migliori

Chiunque visiti Ischia rimarrà colpito dalla bellezza della sabbia e del mare. In effetti questa bellissima isoletta ha ben 50 km di spiagge che sono adatte sia alla famiglia che non. Molte hanno fondali bassi e granelli sottili: fra le migliori spiagge di Ischia possiamo annoverare la spiaggia di Cava, che si trova a Ischia Forio ed è libera e frequentata soprattutto da giovani, la baia di Sorgeto che è famosissima per il fatto di ospitare delle terme libere molto belle e molto affollate soprattutto d’estate, e la spiaggia dei Maronti.

Ischia è anche un bellissimo luogo per rilassarsi un po’ nei parchi termali. Ad esempio ci sono i Giardini Poseidon Terme, un grande parco termale che si trova a Forio e che è aperto da aprile ad ottobre. Ci sono ben 22 piscine per tutti i gusti. Ma non solo: fra i parchi più belli anche Negombo, aperto da aprile ad ottobre, a Lacco Ameno. Il paesino è davvero bello da visitare e si può aggiungere anche una visita al parco.

Il Parco Castiglione è un parco termale di Casamicciola Terme, dotato di 10 piscine, otto delle quali termali, con servizi di idromassaggio e cure termali.

 I borghi di Ischia cosa visitare

I borghi di Ischia sono davvero molto belli e assolutamente meritano una visita. Possiamo consigliarvi di visitare tanto per cominciare Sant’Angelo di Ischia, che è certamente il più turistico ma anche il più famoso di tutta l’isola. Si trova a Serrara Fontana, su uno scoglio roccioso, ed è davvero molto bello, specie il quartiere La Madonnella dove si trova una spiaggia con la sabbia così calda che ci si possono cuocere dei cibi.

Da visitare anche il bel borgo di Ischia Ponte, che è connotato da bellissimi vicoli e da case strette e colorate, negozi di ceramiche e di prodotti del luogo. Un viaggio a Ischia non è davvero tale senza una tappa a Forio d’Ischia, che merita una visita anche solamente per la Chiesa del Soccorso. Infine da visitare assolutamente a Ischia c’è il Castello Aragonese, che si trova ad Ischia Ponte, edificato molti secoli fa ed oggi visitabile tutti i giorni. Vicino c’è il Museo Archeologico di Puthecusae, uno dei musei di ceramiche più belli di tutta la regione Campania che sicuramente vi colpirà e chi vi lascerà il segno.