web marketing turistico

Turismo e web marketing

Il mercato del turismo, oggi, si affida principalmente a internet: la maggior parte dei viaggi, infatti, viene organizzata e prenotata online, grazie ai servizi che il web offre.

Ecco perché, a prescindere da piattaforme come Facebook, Tripadvisor, etc., un hotel dovrebbe avere un proprio sito web, che abbia dei contenuti coinvolgenti e che funga da canale di distribuzione principale.

A chi rivolgersi?

L’obiettivo fondamentale, non solo di un sito web per hotel ma per tutte le tipologie esistenti, è quello di far sì che i visitatori si sentano dei clienti. Per raggiungere l’obiettivo è importante che il sito sia progettato in maniera accattivante e attraente, con un layout semplice da utilizzare. Proprio per questo motivo, web agency come ElaMedia Group specializzate nella realizzazione siti web a Roma, vengono ingaggiate dalle società e dai piccoli e medio imprenditori per realizzare un buon prodotto.

Anche l’aspetto grafico e l’originalità sono importanti

Oltre all’aspetto visivo, i contenuti testuali del sito web devono, innanzitutto, descrivere accuratamente la struttura, i suoi servizi e la sua posizione e, poi, fornire contenuti per i motori di ricerca per far sì che possano facilmente essere visualizzati sul web. A tal proposito, è importante ideare diverse descrizioni da distribuire ai diversi partner, in quanto le informazioni duplicate vengono considerate da Google, che è il principale motore di ricerca del mondo, come spam e, quindi, una o più pagine web sono destinate a scomparire, limitando così la propria visibilità. Bisogna anche andare al passo coi tempi e puntare sull’originalità in quanto molti siti che ancora oggi possiedono contenuti obsoleti sono stati decisamente penalizzati da Google in quanto a visibilità.

La valutazione del cliente è fondamentale

I contenuti sono, inoltre, importanti per non incorrere in situazioni spiacevoli: se il sito web di un hotel offre una descrizione positiva della struttura e dei servizi offerti, è bene che tutto ciò sia vero perché oggi gli utenti hanno un potere non indifferente, ovvero quello delle recensioni. Se le recensioni sono negative o, comunque, troppo diverse dal contenuto del sito web, questo perderà di credibilità, prenotazioni e fatturato.

I motori di ricerca, così come i siti dove è possibile pubblicare recensioni, necessitano di contenuti che siano pertinenti, unici e originali, in quanto qualunque sito che non abbia contenuti coinvolgenti avrà difficoltà nella comunicazione di questi con i viaggiatori. Infine, è opportuno attrezzarsi di una versione per smartphone, che oggi è uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti, in modo tale da rendere la navigazione più intuitiva e semplice.