comparatore onoranze funebri

Organizzare un funerale: ora si può anche su internet

La perdita di un proprio caro è un evento che prima o poi tocca tutti nel corso della vita. Un evento al quale non si vorrebbe mai assistere, emozioni che non si vorrebbero mai provare, un evento al quale non si è mai pronti. Oltre al dolore si aggiungono tutti gli oneri burocratici e relativi all’organizzazione del funerale. Oneri ai quali non ci si può sottrarre e per i quali non si può prendere tempo o rimandare.

Innanzitutto gli step per organizzare un funerale sono strettamente legati alla tipologia di funerale scelto dai parenti, o su volontà del defunto, magari lasciato scritto anche su testamento. Un funerale religioso, infatti, ha step e scadenze precise e differenti da un funerale laico ad esempio, come anche la cremazione ha step diversi dalla tradizionale sepoltura. In alcuni casi ci si affida ad agenzie funebri del proprio paese o città, le più vicine o quelle suggerite da amici e parenti, in un momento così delicato non si vorrebbe avere a che fare con persone esterne alla famiglia. Si vorrebbe lasciar fare tutto al personale competente e dedicarsi solo al proprio dolore, senza dover preoccuparsi dei cavilli legislativi, le tempistiche di sepoltura, i fiori, parlare con il parroco, recarsi in comune per la tomba e tanto altro ancora.

Per fortuna c’è chi può dare una mano concreta a chi purtroppo sta affrontando un lutto. Esistono, infatti, siti ed applicazioni predisposte che possono aiutare all’organizzazione di un funerale in maniera semplice ed immediata. Lastello.it, ad esempio, è definito un comparatore online di onoranze funebri. E’ un validissimo strumento per aiutare in modo pratico chiunque si trovi a dover organizzare un funerale. Lastello può aiutare in tutti gli step organizzativi, dalla ricerca dell’agenzia funebre più adatta al rito ed alle esigenze specifiche, fino alla scelta dei fiori ed al luogo di sepoltura.

Per quanto riguarda la scelta dell’impresa funebre, grazie a Lastello, senza dover uscire di casa e dover parlare e raccontare del vostro lutto, è possibile comparare e trovare la soluzione migliore, filtrando i risultati in base alle proprie richieste ed esigenze. Un’ampia scelta divisa per zone e budget che consentirà una scelta veloce e più indolore possibile. Quasi tutte le imprese funebri offrono un supporto completo per tutti i passaggi organizzativi del funerale. Contattando queste, infatti, ci si accorderà sui fondamentali, come il rito scelto, la sepoltura tradizionale o cremazione, sui fiori, la cerimonia, la bara. Penseranno a tutto loro, senza che si si debba recarsi da fiorista, celebrante, e via discorrendo.

Non c’è un obbligo particolare, ogni impresa funebre sceglie di occuparsi di determinati step legati al funerale, per questo utilizzare uno strumento come Lastello.it risulta fondamentale. Ad esempio nella scelta dei fiori, il colore idoneo, copricassa, cuscino, corona, fiori per la cerimonia e da lasciare al cimitero, se non si è mai affrontato questo triste evento dal punto di vista dell’organizzazione, si può anche incorrere in spese eccessive e non in linea col volere del defunto.

Su Lastello si possono avere preventivi gratuiti immediati. Basterà selezionare il tipo di funerale: classico con tumulazione in loculo, cremazione con urna, inumazione con sepoltura a terra e relativo cap. postale per trovare agenzie funebri e relativi preventivi nelle vicinanze. Successivamente si selezioneranno la tipologia di bara, la tipologia di urna se interessati alla cremazione, il tipo di fiori, il carro funebre ed eventuali extra. Per affrontare tutte le procedure necessarie in un momento così doloroso affidatevi a professionisti con grande umanità, che sapranno starvi accanto con discrezione ma autentica comprensione.