soluzione ipertonica da fare in casa

Soluzione ipertonica fatta in casa: ecco le istruzioni per prepararla

Le soluzioni ipertoniche sono la soluzione migliore per l’igiene del naso dei più piccoli, ecco come farla con il fai da te

I lavaggi nasali sono un argomento interessante per tutti ma, specialmente per le mamme. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio tutti i passaggi per preparare una soluzione ipertonica fatta in casa, un rimedio assolutamente non dispendioso e con risultati ottimi.

Ecco il necessario per la preparazione di una soluzione salina fai da te:

  • ¼ di cucchiaino di sale marino o sale da tavola (è necessario fare attenzione a controllare che no si tratti di sale iodato, per i soggetti allergici);
  • 240 ml di acqua
  • una bottiglietta spray da 30/60 ml circa
  • una siringa a bulbo in gomma da utilizzare per rimuovere le secrezioni nasali in maniera delicata dai più piccoli, che non sono ancora in grado di soffiarselo a dovere.

Le istruzioni per preparare una soluzione ipertonica in casa sono molto semplici, così come è estremamente facile reperire l’occorrente, sopra citato.

Mettere a bollire l’acqua in un pentolino e successivamente lasciarla raffreddare, leggermente, per alcuni istanti. Aggiungere il sale e mescolarlo con un cucciarono, sino a dissolverlo. La dose di sale indicata permette di ottenere una soluzione salina in accordo con il quantitativo di sale presente nell’organismo.

In presenza di congestioni nasali particolarmente forti e di abbondanti espulsioni di muco è possibile prepararne una con una concentrazione salina maggiore. In tal caso, la dose consigliata è di ½ cucchiaino di sale anziché ¼. Tale contenuto salino non è indicato ad essere somministrato a bambini al di sotto dei 5 anni di età.

In caso il naso da trattare sia particolarmente infiammato, è possibile aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato. Esso permette di regolare il pH della soluzione salina, rendendola quindi meno pungente. In fase di preparazione si consiglia di aggiungerlo dopo del sale in maniera così che si dissolva più rapidamente.

Una volta che la soluzione salina ha raggiunto la temperatura ambiente si può procedere a riempire il contenitore spray. L’eventuale liquido in eccesso può essere conservato in frigorifero per due giorni circa. Una volta trascorso questo termine dovrà essere nuovamente preparata.