Marco Zoppi è l’imprenditore italiano, esperto di fiscalità internazionale e advisor fiscale detentore del Premio FeeOnly 2012 e 2013, al quale si deve la fondazione di Global Capital Trust, trust company elvetica ormai da anni portabandiera del progetto di sensibilizzazione e pubblicizzazione in tutto il mondo dei vantaggi resi possibili dall’impiego dell’istituto finanziario del Trust.
Nato il 10 Luglio del 1962 a Milano, Zoppi è nipote di Costantino, primo fondatore di una Commissionaria di Borsa in Italia. Si laurea in Scienze Politiche nella sua città natia nel corso del 1985 ed entra a far parte dell’organigramma dell’azienda di famiglia appena un anno dopo. In seno alla Zoppi e C. SPA SIM ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Azionario fino agli anni ’90, quando la ditta viene ceduta ad un novero di investitori esteri e, contestualmente, Marco Zoppi sceglie di trasferirsi all’estero.
Marco Zoppi Finanza: dall’Italia alla scena internazionale
A Londra collabora in qualità di Chief Trader presso la sede della SBC Warburg fino a quando, alla fine del decennio, la sua grande lungimiranza non induce Marco Zoppi ad intuire i prossimi sviluppi del settore della Consulenza Fiscale Internazionale e le grandi potenzialità che il Trust avrebbe espresso negli anni immediatamente successivi: è questa la svolta che guida l’imprenditore italiano a stringere alcune importanti collaborazioni con i più prestigiosi e titolati atenei e studi legali operativi in Cina, in Svizzera e in Italia, continuando al contempo ad operare autonomamente come advisor fiscale autonomo.
In questo periodo, dunque, si creano le condizioni per fondare Global Capital Trust, Trust Company che nasce all’inizio degli anni 2000 nel fiorente cantone elvetico di Zug, e che diventa ben presto il primo promotore internazionale dello sviluppo del settore finanziario attraverso l’istituto di origine anglosassone del Trust.
La Cina è probabilmente lo Stato nel quale l’opera di Global Capital Trust è stata più imponente, capillare e massiccia: Marco Zoppi ed il suo entourage, infatti, si sono resi protagonisti all’interno di questo territorio, nel quale Global Capital Trust ha situato anche una delle sue tre sedi di riferimento, di un portentoso calendario di Road Show volti a sensibilizzare il pubblico di investitori cinesi verso i vantaggi resi possibili dal conferimento di un patrimonio ad un trustee.
In generale, in Cina come nel resto del mondo, l’attività finanziaria di Global Capital Trust erge l’azienda fondata e diretta da Marco Zoppi a punto di riferimento internazionale per un consistente novero di risparmiatori ai quali la Trust Company elvetica offre una ricca gamma di servizi. L’affiancamento che Global Capital Trust offre ai suoi partner, infatti, include la fornitura di servizi quali il Family Office, la consulenza fiscale internazionale e la gestione di tutte le pratiche funzionali all’interazione dell’azienda con il Fisco.
A tal proposito è da rimarcare il ruolo di avanguardia ricoperto da Global Capital Trust nell’affiancamento agli imprenditori italiani che durante i mesi scorsi hanno avuto l’onere di denunciare al Fisco, mediante la Voluntary Disclosure, l’eventuale detenzione di posizioni fiscali attive all’interno di altri Paesi europei e non precedentemente dichiarate.