Come scegliere un divano in tessuto per il tuo soggiorno

Dai colori ai design, ecco tutto ciò che devi tenere a mente per creare il salotto perfetto.

Costi contenuti, versatilità, estetica: ci sono molte ragioni per cui i divani in tessuto hanno molto successo tra gli arredamenti di salotti di ogni tipo. Il fatto che siano un prodotto piuttosto semplice, per quanto funzionale sotto molti punti di vista, li rende un acquisto appetibile per molte persone all’instancabile ricerca del pezzo mancante per il proprio soggiorno.

Tuttavia, grazie alla grande quantità di scelta e opzioni che l’offerta mette a disposizione, non è sempre semplice trovare il divano in tessuto perfetto, sulla base delle nostre esigenze pratiche ed estetiche.

Ecco perché abbiamo messo insieme una guida semplice e veloce che ti aiuterà ad acquistare il prodotto perfetto in tre semplici step.

Prima di tutto: il design

Sappiamo cosa stai pensando: “design” vuol dire molte cose. Difficile darti torto, ma non temere di perderti. Scegliere il design che desideriamo significa fidarsi anche dei propri gusti e del proprio istinto, accostandoli alle necessità che abbiamo da un punto di vista più quotidiano. Ad esempio, un design potrebbe attirarci, ma non essere ottimale per lo spazio disponibile nel nostro soggiorno. Questo problema può essere ovviato orientandosi su divani in tessuto di design che siano anche modulari, come quelli proposti dal negozio online Divanova.it, per poter scegliere la forma perfetta per la nostra zona giorno senza rinunciare allo stile che ci piace.

Per capire di cosa hai bisogno, se le tue idee non sono ancora chiare, comincia osservando l’aspetto e i vari elementi presenti nel tuo soggiorno: che stile ha? È moderno o classico? È eccentrico o minimale? Partendo da questi presupposti, avrai già un indizio: da qui, potrai valutare se acquistare un divano in tessuto dal design coerente con quello del tuo salotto, oppure se giocare un po’ con gli stili e mischiare le correnti, per avere un risultato più originale.

Di che colore sei?

Così come per il design, anche il colore gioca una grossa parte nel determinare la personalità di un divano in tessuto, e del soggiorno stesso. Parti sempre da cosa ispira te e quali colori contribuiscono al tuo umore. Ognuno è diverso: troverai una scelta perfetta sia che ti piacciano i rossi vivaci, sia che ti dia sicurezza l’eleganza e la semplicità di un grigio ben strutturato.

Valutato questo, considera nuovamente l’ambiente già presente in cui dovrai andare a inserire il tuo nuovo divano in tessuto. Chiediti quali colori si adatterebbero meglio e quale abbinamento aiuterebbe a valorizzare l’arredamento. È meglio un tono caldo o un colore più freddo? Desideri adeguare quest’ultimo elemento al resto della zona giorno, oppure vuoi renderlo protagonista assegnandogli un colore che lo faccia scivolare in primissimo piano?

 Praticità e pulizia: quali opzioni abbiamo?

La funzionalità è un aspetto molto importante nell’acquisto dei divani in tessuto, che si riflette in gran parte sulla scelta del tipo di rivestimento che desideriamo. Potremmo ad esempio prediligere, per ragioni estetiche e di comfort, dei materiali naturali come la seta o il lino. In questo caso dovremo, ovviamente, aspettarci una spesa maggiore, che si rifletterà nella qualità del tessuto del nostro divano.

Chi invece è rivolto ai pensieri più pratici, avrà piacere di sapere che esistono dei rivestimenti in microfibra, o i cosiddetti trattamenti “aquaclean”, che facilitano enormemente la pulizia del divano. Queste trame, infatti, per quanto preservino le capacità traspiranti dei tessuti normali, sono ideate affinché lo sporco e le macchie non vengano trattenute al loro interno. Per le pulizie frequenti, quindi, sarà sufficiente utilizzare un panno e dell’acqua, o qualche prodotto specifico per la pulizia di questo tipo di divani in tessuto.

Comincia la ricerca! Come abbiamo visto insieme, basta partire dai fattori e dalle caratteristiche che incontrano le tue esigenze. Se desideri un divano in tessuto, dovrà piacerti esteticamente e inserirsi comodamente nella tua routine: trovare un giusto compromesso tra tanti fattori è complicato, ma non impossibile.