Affidarsi ad uno psicologo fa bene: ecco perché 

Nel mondo contemporaneo, si assiste per fortuna sempre meno alla stigmatizzazione nei confronti delle persone che decidono di chiedere aiuto ad uno psicologo per affrontare una fase difficile o un momento di sofferenza.

Nonostante ciò, sappiamo che parlare di psicologo e di aiuto per il benessere mentale è ancora un argomento molto delicato. In un mondo estremamente attento alla salute ed alla prestanza fisica, non c’è sempre la sensibilità necessaria per capire quanto sia importante che anche la mente sia in salute ed in equilibrio.

Comunque sia i dati dimostrano che cominciare un percorso con uno psicologo può essere davvero di grandissimo aiuto ed aiutare a stare meglio e a trovare un equilibrio.

Secondo alcune ricerche, l’80% delle persone che cominciano un percorso psicologico per migliorare il benessere mentale ha un effettivo miglioramento.

Tuttavia chiedere una mano ad uno psicologo non è così facile: paura del pregiudizio, paura di aprirsi e di dimostrarsi deboli, sono alcuni elementi che spesso bloccano le persone che sentono di aver bisogno di aiuto.

Bisogna farsi coraggio per ammettere che si ha bisogno di un aiuto professionale e bisogna anche capire che chiedere un aiuto ad un terapeuta è un atto di coraggio e forza e che non ci farà essere giudicati.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, ci vuole molto coraggio, amore di sè e consapevolezza per chiedere aiuto ad uno psicologo: la debolezza è una condizione che tutti possono sperimentare nella vita e chi chiede aiuto ad uno psicologo è una persona forte, in grado di capire quando ha bisogno di aiuto, sana e forte.

Moltissime persone hanno tratto un concreto giovamento dall’aiuto di uno psicologo esperto per difficoltà di vita, relazione, ansia, e altri momenti bui che si possono verificare nella vita.

 Come scegliere lo psicologo (anche online): consigli utili

Andare dallo psicologo è un passo effettivo che una persona fa verso il miglioramento e verso il benessere.

La consapevolezza e la forza guidano una persona alla scelta di un percorso di aiuto dallo psicologo per trovare gli strumenti giusti con i quali gestire momenti di difficoltà nella vita.

Ma come si sceglie il giusto psicologo? Trovare il professionista che fa per sè è questione di una ricerca attenta, cercando una persona in grado di aiutarci sia dal punto di vista professionale che umano. Spesso trovare anche il giusto psicologo è una questione di feeling, perché gli esperti usano diversi approcci per poter aiutare le persone e bisogna trovare quello che fa per sè.

Ma come fare? Avere un riferimento online può essere un aiuto. Infatti è possibile affidarsi al web per trovare uno psicologo online referenziato a cui chiedere un consulto: questo aiuta a fare una ricerca circostanziata, non solo per distanza territoriale ma anche tenendo conto di recensioni, dell’approccio, dello stile di ogni psicologo per trovare quello che fa per te.

La scelta dello psicologo andrebbe fatta con calma e non bisogna disdegnare la possibilità di trovare un esperto che possa concederci una prima seduta di conoscenza prima di scegliere. In questo modo è possibile trovare fra i professionisti quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e che risponde alle proprie richieste di aiuto.

In alcuni casi è possibile perfino fare un primo consulto a distanza, ad esempio usando la video consulenza online con strumenti ad hoc, il che aiuta ad avere l’aiuto di un bravo psicologo anche se è distante da noi o per vari motivi non è possibile spostarsi. Insomma, la rete offre tantissimi supporti per trovare lo psicologo adatto a noi: basta ricercare senza avere fretta.