45

Cameretta come arredare al meglio lo spazio dei ragazzi

Le camerette per bambini e ragazzi rappresentano forse le stanze più difficili, ma anche divertenti, da arredare, in quanto bisogna tenere conto di diversi fattori.

L’importanza della cameretta

La cameretta è un ambiente molto importante per lo sviluppo emotivo del tuo bambino. Non si tratta solo della stanza in cui si riposa, ma è il luogo dove gioca, sfoga la sua creatività e fantasia, elabora le prime riflessioni più profonde, si rifugia quando ha bisogno di stare in un posto tutto suo o, al contrario, dove riceve gli amici e si diverte. Per tutte queste ragioni la cameretta deve, attraverso l’arredamento giusto, trasmettere un ambiente armonico e rasserenante, in grado di accogliere il tuo bambino (o teenager) dopo un’intensa giornata trascorsa tra i banchi di scuola, sport e qualsiasi attività lui svolga. Arredare la cameretta dei bambini e dei ragazzi, quindi, non è affatto un’operazione da sottovalutare!

Una cameretta che si adatta alle esigenze del bambino

Proprio per il ruolo fondamentale che la cameretta ha nella vita quotidiana di un bambino, dovrebbe essere progettata secondo le sue esigenze e la personalità. È una buona idea coinvolgere tuo figlio in questa vera e propria avventura, ovviamente regolandosi in base alla sua età. Naturalmente se si tratta di un bambino di 3 anni è impensabile fargli scegliere i mobili, cosa che invece si può fare con i ragazzini più grandi, proponendogli diverse possibili opzioni. Inoltre, quando si progetta la cameretta di un bambino è bene tenere presente che le sue esigenze cambieranno moltissimo nel corso degli anni, in quanto a ogni fase corrispondono bisogni diversi. A meno che tu non voglia rinnovare la stanza di tuo figlio ogni pochi anni, conviene che ne scegliate una il più possibile versatile e adatta ai diversi periodi della sua vita. Ricordati che un ragazzino di 13 anni difficilmente sarà felice di avere una cameretta da bimbo “”piccolo””, perciò meglio prediligere uno stile fresco e moderno, con soluzioni modulari ed elementi che si possano adattare alla sua crescita. Nello showroom di 197 Piermarini Design troverai numerose soluzioni dei migliori produttori di camerette per ragazzi made in Italy, da Moretti Compact a Doimo CityLine e Dielle.

Cosa non deve mancare in una cameretta

Per arredare la cameretta dei ragazzi devi considerare le numerose attività che vengono svolte in questo ambiente: riposo, studio, momenti di svago da soli e in compagnia. I designer ormai propongono un’infinità di soluzioni per le camerette dei ragazzi, da quelle più complesse e accessoriate, a quelle più semplici e minimaliste. Ovviamente il primo elemento di cui devi tener conto sono le misure della stanza, ricordando sempre che la vivibilità è un aspetto fondamentale: i bambini hanno bisogno di spazio. Detto questo, gli elementi fondamentali nella cameretta di ogni bambino sono il letto, l’armadio e la scrivania. A seconda dello spazio e delle necessità potrai poi inserire soluzioni pratiche e creative per riporre giochi, libri e gli oggetti preferiti di tuo figlio.”