articolo-5_html_77f984a1_800x471

I migliori plugin WordPress per il tuo sito

WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati al mondo, sia a livello professionale che amatoriale. Alla base di questo grande successo, c’è senza dubbio l’estrema flessibilità dello strumento.

Con WordPress è sostanzialmente possibile creare ogni tipologia di sito web, come ad esempio blog, e-commerce, siti portfolio, magazine, gallerie fotografiche e molto altro ancora.

Tutto questo è possibile grazie ad un’infinita di temi e plugin che espandono le funzionalità base di questo CMS. WordPress è piuttosto semplice da usare, anche per i meno esperti, bastano pochi video tutorial e una buona guida WordPress per iniziare a creare un blog, un sito web oppure uno shop per vendere direttamente online servizi e prodotti.

L’errore più comune che molti fatto quando si approcciano per la prima volta a WordPress è di installarci un gran numero di plugin e di sceglierli con eccessiva leggerezza.

I plugin possono ampliare di molto le funzionalità di questo CMS, ma usarne troppi può causare dei problemi, ad esempio rendendo il sito più lento e meno sicuro.

Non tutti i plugin poi sono uguali, vengono sviluppati da diversi soggetti, alcuni sono realizzati meglio, altri contengono errori e codice potenzialmente pericoloso. Molti plugin poi non vengono aggiornati da lungo tempo e potrebbero causare problemi per incompatibilità con le versioni più recenti del CMS.

Per tutte queste ragioni ho pensato che potesse essere utile elencare alcuni dei migliori plugin in circolazione, quelli che possono trasformare un sito qualsiasi in uno strumento veramente potente per la vostra presenza online.

Yoast SEO

Inizio con Yoast SEO, plugin molto famoso ed apprezzato. La SEO (Search Engine Optimization) è molto importante per qualsiasi sito web e questo plugin, dall’utilizzo piuttosto intuitivo vi aiuta a tenere sempre d’occhio l’ottimizzazione dei vostri contenuti.

Non commettete l’errore di usare il famoso semaforo di Yoast come unica linea guida da seguire, puntate in primis sulla qualità dei vostri contenuti. Questo plugin vi aiuterà comunque a renderli più visibili.

Akismet

Akismet è un popolare filtro anti spam. Si tratta di un plugin già presente in WordPress al momento dell’installazione, dovrete solo configurarlo inserendo una chiave che otterrete gratuitamente collegandovi al sito akismet.com. Se non volete passare un sacco di tempo a cancellare manualmente commenti di spam dai vostri contenuti, questo strumento vi aiuterà molto.

Contact Form 7

Avere un modulo di contatto sul proprio sito è molto importante, permette di ricevere consigli o richieste di informazioni. Che abbiate un blog personale o un sito aziendale, che vendiate qualcosa online o meno, un form di contatto è uno strumento che non dovrebbe mai mancare e Contact Form 7 è uno dei migliori plugin che vi permette di crearne uno (o più) in modo veramente facile.

WP Super Cache

Uno degli aspetti troppo spesso sottovalutati quando si parla di siti web sono le loro prestazioni. Un sito veloce è un sito con una marcia in più. Un buon plugin per la gestione della cache, come WP Super Cache consente di migliorare le prestazioni di WordPress fino al 50%.

Google XML Sitemaps

Avere una mappa xml del vostro sito aiuta Google a indicizzarlo al meglio e questo come ovvio vi può portare notevoli vantaggi. La mappa viene creata e aggiornata in automatico, il funzionamento del plugin è veramente molto semplice.