Trasporti Italia-Germania: il peso del giusto partner

Sebbene si tratti di un trasferimento in area Schengen, quello delle merci tra l’Italia e la Germania rappresenta un trasporto particolarmente articolato sia per quanto riguarda gli aspetti normativi sia per la gestione pratica del movimento. A seconda del tipo di spostamento, le variabili da tenere in considerazione sono molteplici.

La tipologia delle merci: strategie su misura

Particolarmente versatile sia per i tempi sia per la varietà delle soluzioni offerte, il trasporto su gomma è la formula che più si avvicina alle esigenze di privati ed aziende. Il trasporto da e verso la Germania necessita però di una strategia integrata e disegnata su misura in base al tipo di merce. Affidarsi ad un valido partner per il trasporto merci in Germania significa avvalersi di uno strumento competitivo per costi ed efficienza.

Il servizio di trasporto a carico completo è il prodotto che più si avvicina alle grandi aziende: oltre alla gestione più rapida, la tipologia di movimento si adatta meglio all’esigenza del singolo cliente. La soluzione a collettame garantisce comunque costi contenuti ma richiede particolare abilità logistica da parte della società di trasporto. Oltre al classico trasporto merci, il movimento a temperatura controllata e il trasporto ADR internazionale richiedono personale altamente qualificato e minuziosa preparazione. Qui la scelta giusta può fare la differenza.

Sicurezza e logistica, come ottimizzare il trasporto

Affidare la propria merce alle spedizioni internazionali racchiude l’opportunità di presentarsi al meglio nei mercati internazionali. I floridi scambi tra Italia e Germania costituiscono un asse strategico per l’economia europea. Ecco che la movimentazione delle merci su tratte internazionali necessita la dovuta attenzione in ogni fase del viaggio. Subito dopo il ritiro e lo stoccaggio, l’imballaggio e l’etichettatura devono tener conto della natura della merce e del percorso fino a destinazione. Nel caso di merce deperibile, la perfetta conservazione è effetto di processi a luce, temperatura e umidità controllate. Il trasporto di merci pericolose richiede il pieno rispetto della normativa internazionale, la pianificazione dei percorsi, la formazione in caso di emergenza e la supervisione da parte di responsabili di riferimento. Preparazione scrupolosa, utilizzo di tecnologie all’avanguardia, formazione e aggiornamento degli operatori sono gli elementi da tenere in considerazione per offrire un servizio competitivo e di qualità.

I vantaggi dell’assistenza doganale integrata

Il transito internazionale tra l’Italia e la Germania è coperto dagli accordi UE in materia di unione doganale. Ciò garantisce una semplificazione della tariffazione sia per i Paesi di spedizione e destinazione sia per quelli di transito. È necessario considerare che il movimento su gomma è regolamentato da apposite normative locali negli Stati di transito. Nell’organizzazione dei movimenti internazionali è necessario tenere in considerazione la normativa ambientale in materia di limitazione delle emissioni inquinanti oltre alle leggi che regolano le modalità di trasporto delle merci. Affidarsi ad una società di trasporto in grado di curare anche gli aspetti burocratici e di gestire il disbrigo delle pratiche doganali, può costituire un grande vantaggio in termini di riduzione di tempi e costi del trasporto. Se si considerano le pesanti sanzioni in caso di mancata osservanza delle regole, affidarsi ad un servizio integrato è essenziale.

Farosped: il partner per un trasporto smart

Società leader nel trasporto nazionale e internazionale, Farosped garantisce un’esperienza pluriennale anche sulle tratte da e per la Germania. I contatti strategici nei principali centri in Italia e in Germania garantiscono un’ottimizzazione dei trasporti delle merci sia nella formula completa sia per il groupage. Il servizio giornaliero offre tempi di consegna entro le 24/48 ore. Le principali destinazioni in Germania includono:

  • Amburgo (Hamburg);
  • Berlino (Berlin);
  • Colonia (Köln);
  • Dresda (Dresden);
  • Monaco di Baviera (München);
  • Stoccarda (Stuttgart).

Basata su una rete consolidata di collaboratori e sulla professionalità di un personale ad alto grado di specializzazione, la società è in grado di garantire un servizio ottimizzato per minimizzare i rischi pur mantenendo competitivi i prezzi. Ampie aree di stoccaggio, tecnologie avanzate e anni di esperienza consentono un servizio a misura di cliente.