Cosa vedere a Senigallia, consigli per visitare la città della spiaggia di velluto

Senigallia è una città storica di origini romane situata nella regione Marche in provincia di Ancona. Questa splendida cittadina è molto ben conservata ed è conosciuta per molteplici aspetti in tutto il mondo. Ogni anno sono migliaia i turisti che vi giungono per partecipare alle manifestazioni che in essa hanno trovato casa: come il Summer Jamboree o il Caterraduno, o per la manifestazione Pane Nostrum o per la caratteristica fiera di Sant’Agostino. Tutti questi visitatori occasionali, una volta giunti a Senigallia finiscono per innamorarsi della sua bellissima Rotonda a Mare, camminando sulla sabbia finissima delle sue spiagge di velluto e per lasciarsi affascinare da antichi palazzi come la Rocca Roveresca.

Piacerebbe anche a voi visitare Senigallia d’estate? Vediamo cosa c’è da vedere.

Che cosa visitare a Senigallia: il duomo e le strutture religiose

Il Duomo di Senigallia si trova in piazza Garibaldi un’area destinata unicamente alla circolazione pedonale che è stata di recente ristrutturata per motivi di decoro urbano ed inibita al traffico per l’ispirazione ecologica della cittadina. All’interno della cattedrale intitolata a San Pietro potrete visitare e porgere omaggio al sarcofago di San Gaudenzio. A livello strutturale la chiesa è stata concepita in stile barocco, ha una pianta a croce e viene arricchito di tre navate a cupola. Al suo interno potrete visitare anche una cappella interamente dedicata alla Madonna della Speranza.

Altra struttura da non perdere è la chiesa di Santa Maria del Ponte, che si trova nella zona portuale di Senigallia. E’ stata realizzata con uno stile neo classico con singola navata. Si chiama così perché quando fu costruita esisteva un solo ponte che valicava il fiume Misa, e si trovava proprio accanto alla chiesa.

Nelle chiese della Madonna della Misericordia e di Santa Maria delle grazie trova ospitalità un convento di religiose. Nella stessa struttura troverete un museo dedicato alla mezzadria. Un tempo all’interno di questa struttura venivano conservati la Madonna con Bambino di Perugino e la Madonna di Senigallia dipinto da Piero della Francesca: per ammirare queste opere dovrete recarvi alla Pinacoteca Diocesana sempre a Senigallia ed alla galleria nazionale di Urbino.

Vi segnaliamo anche la chiesa detta della Croce: vanta uno stile rinascimentale all’esterno ed uno stile barocco all’interno, riccamente dotata di un organo antico pregiato.

Cosa vedere nel centro storico di Senigallia

Come già anticipato il centro storico di Senigallia è stato negli anni finemente ristrutturato e ben conservato.

Proprio appena arrivate, davanti alla stazione ferroviaria troverete la Rocca Roveresca. Chiamata così perchè voluta dalla famiglia antica dei Della Rovere. E’ un castello completamente ristrutturato, ampliato nel corso dei secoli vanta un pregio rinascimentale sicuramente dominante. Sono sempre disponibili su prenotazione delle visite guidate: sarà possibile visitare tutte le stanze del castello scendendo fino ai sotterranei.

Uscendo dalla Rocca troverete il palazzo Ducale e il Palazzetto Baviera molto rinomato per la ricchezza dei suoi stucchi. Di fronte ad essi la Fontana delle Anatre ed i leoni scolpiti nella pietra a guardia della storia.

Essendo una città antica Senigallia si presenta ricca di portici e colonnati. Quando piove e non sapete cosa fare, magari con i bambini, andate al centro storico e fate una passeggiata coperta! Da segnalare il foro Annonario di Senigallia: interamente a pianta circolare è contornato da ben 24 colonne in stile dorico con portico. Il luogo è ricco di storia ma anche di tradizione, qui infatti si tiene il tradizionale mercato del pesce e della frutta e verdura. Il seguito della passeggiata potrete farlo lungo la riva a destra del Misa sotto i portici Ercolani, interamente realizzati in pietra d’Istria vennero fatti realizzare anticamente dal cardinale Ercolani di cui portano il nome.

Segnaliamo inoltre altri palazzi storici come il Palazzo del Governo (oggi sede dell’Amministrazione Comunale) ed il palazzo Mastai Ferretti oggi sede del museo dedicato al papa Pio IX.

Senigallia è una cittadina ricca di cultura e di arte antica, ma non disdegna anche l’arte moderna, infatti potrete trovare il museo dell’informazione e della fotografia situato accanto al teatro La Fenice, anch’esso luogo dedicato all’arte moderna e non, che nel sottosuolo custodisce un’area archeologica dell’epoca romana.

Dalla Rotonda a Mare fino al Summer Jamboree: tutti gli eventi di Senigallia

La Rotonda a Mare resta sempre uno dei palazzi moderni più visitati di Senigallia; essa è una vera e propria palafitta costruita sul mare, collegata alla terraferma con un pontile, e che attualmente viene utilizzata come sala convegni per mostre ed eventi. Una fortuita analogia l’ha considerata per anni la protagonista della famosa canzone di Fred Bongusto, salvo poi capire che si trattava di un equivoco, che ha fruttato però a Senigallia molta visibilità e notorietà.

Ogni anno a Senigallia vengono ospitate moltissime manifestazioni, alcune di carattere internazionale come il Summer Jamboree. Migliaia di visitatori da tutto il mondo vengono a Senigallia per celebrare il festival degli anni ’50. Tutto il paese è in festa, ristoratori, gestori di attività e turisti si vestono a tema con il festival e Senigallia sembra tornare indietro nel tempo, decine i luoghi di ritrovo con orchestre dal vivo, dedicati a balli come il jive ed il rock and roll.

Famoso anche il Caterraduno, altra manifestazione moderna di carattere musicale, con tutti i protagonisti e i fans di Caterpillar la famosa trasmissione di Rai Stereo Due. Gli ospiti che si sono susseguiti ed esibiti nelle scorse edizioni sono del calibro di Irene Grandi, Carmen Consoli, Edoardo Bennato e moltissimi altri.

Cosa c’è di eccezionale negli eventi di Senigallia? Tutti gli ingressi a queste manifestazioni sono gratis.

Tra le altre manifestazioni estive troviamo anche la fiera di Senigallia con migliaia di espositori, il pane nostrum, una vera lode al pane ed a tutte le sue qualità. Da segnalare inoltre lo Stretfood Festival con una kermesse di presentazioni e show cooking dedicato al cibo di strada tradizionale italiano e non solo.

Senigallia: spiaggia di Velluto

Siamo infine a dedicarci alle bellezze naturali di Senigallia: con oltre 8 chilometri di spiaggia viene chiamata spiaggia di velluto. Per quale motivo? La sabbia è veramente finissima e priva di impurità, camminandoci sopra sembra di essere su un morbido drappo di stoffa vellutata. Il mare Adriatico che lambisce queste spiagge è anch’esso perfetto per la balneazione, con fondali che degradano lentamente verso le scogliere, ne fanno il luogo perfetto per le famiglie con i bambini, che possono giocare in riva al mare senza correre rischi legati alle correnti marine.

Tutte le spiagge sono ampie e ricche di infrastrutture, sulle spiagge di Senigallia si possono praticare moltissimi sport, dal sup al beach-volley e dal windsurf al beach tennis. Per i cicloamatori ricordiamo che tutto il lungomare di Senigallia come i suoi dintorni sono serviti da diversi chilometri di pista ciclabile.

Dove dormire a Senigallia

Sono tantissime le strutture che offrono ospitalità a Senigallia, hotel, alberghi, pensioni e anche B&B. Ma ciò che ci attira di più è sicuramente una struttura privata in grado di offrire ospitalità ma anche tranquillità!

Dopo aver girato per tutto il giorno per visitare palazzi e musei non si ha voglia di “timbrare il cartellino” della cena ad un’ora prestabilita magari con un abito di un certo tipo. Ci spingiamo verso il mondo delle case vacanza, magari non in centro per evitare traffico e rumore, certi che in un ambiente intimo di un grazioso appartamento (vedi qui), troveremo il giusto riposo per affrontare l’indomani una nuova avventura.