gravidanza extrauterina le cause

Addominoplastica post gravidanza: cicatrici, rischi e costi

Dopo che una donna partorisce, tornare ad avere un addome perfetto potrebbe essere il suo desidero e per questo molte neo mamme decidono di sottoporsi all’intervento di addominoplastica per rimuovere tutte quelle imperfezioni che potrebbero essere presenti sulla pancia dopo il parto.Vediamo ora se vi sono rischi e complicazioni durante l’intervento e quando questo deve essere svolto.

Quando effettuare questo intervento 

L’addominoplastica post gravidanza deve essere necessariamente essere svolto ad almeno un anno di distanza dopo il parto.Questo per due semplici motivi: in primo luogo il peso della donna, durante il corso dei dodici mesi successivi al parto, tenderà a stabilizzarsi in parte. Secondariamente la struttura muscolare dell’addome, dopo il parto, tornerà ad un livello normale permettendo alla donna di poter avere un addome di dimensioni normali. Pertanto questo intervento deve essere svolto in condizioni ottimali e deve garantire alla stessa paziente la possibilità di sottoporsi ad un intervento sul suo addome tornato quasi alla normalità. Inoltre è bene che la stessa sia sicura di non progettare una gravidanza dopo l’intervento in quanto, in caso contrario, gli inestetismi curati con questo intervento chirurgico potrebbero tornare a palesarsi, comportando dunque una nuova operazione per prevenire quella nuova sensazione di malessere che deriva appunto da questo inestetismo.

La cicatrici dell’addominoplastica post parto

Essendo un intervento chirurgico che agisce sui tessuti dell’addome, quindi anche sulla cute della paziente, l’addominoplastica post parto lascerà sicuramente una cicatrice nell’addome della donna.La prima di questa è posizionata nella zona bassa dell’addome: questa è anche quella maggiormente più lunga dato che sarà il corrispondente della zona dove il chirurgo effettuerà principalmente il suo intervento.La seconda, invece, si troverà nei pressi del nuovo ombelico: questa sarà di dimensioni ridotte e soprattutto avrà una forma circolare, che richiama appunto le dimensioni dello stesso ombelico. Ovviamente non si tratta di grosse cicatrici che possono creare dei problemi a livello salutare o estetico in quanto, dopo circa un anno, se la donna gode di buona salute la cicatrice stessa tenderà ad assumere una colorazione maggiormente chiara, dando l’impressione di essere completamente sparita dallo stesso addome della donna, che potrà dunque osservare questa zona del suo corpo senza notare i segni che vengono lasciati dall’intervento chirurgico stesso, dettaglio che non deve essere sottovalutato. In caso di cicatrici che diventano rosse e sporgenti basterà rivolgersi al proprio medico in modo tale che si possa effettuare una cura terapeutica che farà in modo di far attenuare la visibilità della cicatrice, fino a farla divenire chiara.

Le complicazioni dell’addominoplastica post parto

Sul fronte complicazioni questo genere di intervento chirurgico si presenta con quelle tipiche che contraddistinguono altre operazioni similari.In particolar modo bisogna parlare di eventuali piccole infezioni che derivano dall’utilizzo degli strumenti che, anche se sterilizzati, possono contenere qualche piccolo batterio. Inoltre la sensibilità della cute dove è stato effettuato l’intervento potrebbe aumentare leggermente, provocando una sensazione di leggero dolore e fastidio quando questa zone del corpo viene toccata. Da aggiungere anche la presenza di piccole zone della pelle dove le cellule e porzione di tessuto della pelle muoiono a causa di un mancato e corretto afflusso del sangue. In questo caso, a seconda delle dimensioni della zona del corpo colpita da questo genere di problematica, sarà necessario sottoporsi ad un nuovo intervento per rimuovere questa parte del corpo ed evitare che questa possa contaminare anche le parti sane dello stesso. La complicazione maggiormente grave è l’embolia polmonare e per questo motivo occorre scegliere una struttura dove questo genere di intervento viene svolto con grande cura prevenendo quindi che la paziente possa contrarre questa complicazione fatale. Sul fronte fertilità, invece, non vi sono complicazioni pertanto la donna non rischia di divenire sterile una volta che si sottopone all’intervento di addominoplastica post parto.

Il costo dell’intervento di addominoplastica

Occorre analizzare ora quanto viene a costare un intervento di addominoplastica post parto e capire cosa determina tale prezzo. Generalmente si tratta di un minimo di quattromila euro fino ad un massimo di nove mila e le varianti che fanno calare o aumentare il prezzo sono quelle classiche di ogni altro intervento chirurgico di tipo estetico.L’utilizzo di determinati strumenti, le eventuali cure post intervento, la tipologia di struttura che richiede il pagamento di una certa somma di denaro anche per il ricovero presso la medesima e altri tipi di aspetti fanno in modo che tale prezzo possa essere differente a seconda del tipo di struttura alla quale si rivolge. Occorre sottolineare che l’addominoplastica post parto non è un tipo di operazione mutuabile in quanto, la stessa procedura, rientra nella categoria degli interventi che vengono svolti per porre rimedio ad un difetto estetico e non per curare determinate patologie più o meno gravi. Ecco quindi cosa occorre sapere di questo intervento per le donne che hanno partorito vogliono tornare ad avere un addome perfetto.