salento_800x366

Come andare in vacanza in Salento spendendo poco 

Il fatto che il Salento sia una delle località più apprezzate per le vacanze di molti italiani ed anche stranieri fa pensare a molte persone che sia anche eccessivamente costoso. Non è così! Come molte località del Sud Italia, il Salento è di una bellezza unica ma la maggior parte dei suoi gioielli, come la natura, le città, le spiagge ed il mare, sono low cost o addirittura gratis. Ed alla stregua ci sono tantissimi posti dove dormire e mangiare contenendo le spese e passando comunque una vacanza splendida.

Volete risparmiare durante le vostre vacanze in Salento? Sappiate che è possibile farlo senza pregiudicare la qualità della vacanza. Sapendo che se poi si ha budget e ci si vuole concedere qualcosa di più, si può optare per una strepitosa vacanza all inclusive in villaggio turistico nella zona delle Maldive del Salento, una delle zone più belle della Puglia.

Vediamo qualche consiglio per risparmiare sulle vacanze in questa splendida zona della Puglia.

  • Scegliere con cura la data. Durante l’alta stagione, come è naturale, i prezzi degli hotel lievitano e tutto è più costoso. Ma dovete sapere che in Salento, il tempo ed il clima rimangono spesso molto belli anche in primavera (maggio) e prima dell’autunno (a settembre). Anzi, si può anche avere il vantaggio di non soffrire troppo il caldo e di godere comunque di una temperatura molto piacevole. Se prenotate la vacanza a settembre o maggio, sempre con un po’ di anticipo, vedrete i prezzi calare immediatamente… e le città saranno meno gremite di turisti, così come i parcheggi e le spiagge. Insomma, ci sono molti punti positivi.
  • L’entroterra costa meno. Non solo la stagione, ma anche il luogo della vacanza può farvi risparmiare. Ovviamente gli hotel e le strutture sul lungomare, a pochi passi dalla spiaggia, costano di più. Se invece viaggiate con l’auto potete prenotare in un hotel anche a solo mezz’ora dal mare, e di conseguenza il costo del viaggio diminuirà. Sappiate comunque che l’entroterra del Salento è ricco di splendide città e di borghi da favola.
  • Evitate l’auto. Questo dipende dalla vacanza che programmate: se infatti pensare di girare il Salento, non è possibile prescindere da un veicolo. Se invece pensate di rimanere in una zona e di spostarvi con treno e bus, potete risparmiare la benzina. I mezzi di trasporto nel se poi si ha budget e ci si vuole concedere qualcosa di più, si può optare per una strepitosa vacanza all inclusive in villaggio turistico nella zona delle Maldive del Salento, una delle zone più belle della Puglia costano pochi euro.
  • No alle spiagge private, scegliete quelle libere anche se non attrezzate. Del resto le spiagge del Salento non hanno bisogno di presentazioni, e quelle libere sono anche meno affollate, specie quelle nascoste.
  • Risparmiare sul cibo. Il cibo in Salento non costa molto ed è prelibato, ma mangiare fuori tutti i giorni può diventare un salasso. Quindi almeno a pranzo potete optare per uno dei numerosissimi prodotti da forno che hanno reso orgogliosa questa terra.