Abituarsi a parlare in pubblico

Salire sul palco e dover affrontare un discorso davanti a una platea o anche un piccolo gruppo di persone causa paura e ansia in tantissime persone: non importa se si è iper competenti sull’argomento oggetto dello speech, il pensiero di parlare di fronte a un pubblico spesso e volentieri evoca paura, fa sudare le mani e battere il cuore forte. Abituarsi a parlare in pubblico, a poco a poco e gradualmente, aiuta a superare tale problematica ma cosa occorre fare nello specifico?

Superare la paura di parlare in pubblico e salire sul palcoscenico forti e sicuri di sé non solo ci posiziona come esperti nel proprio settore di riferimento, ma offre anche la possibilità di essere considerati autorevoli e migliori opportunità di vendita. Di seguito dunque diversi consigli per gestirla e superarla.

Trovare un posto sicuro per provare il discorso

Il modo più rapido per abituarsi a parlare in pubblico è quello di esercitarsi in un posto sicuro, dove poter praticare liberamente. Per iniziare, è possibile chiedere ad amici e parenti di ascoltare, dunque partire con gruppi più piccoli e poi a poco a poco aumentare la dimensione del pubblico.

Esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi

Più si conoscerà il discorso, più ci si sentirà a proprio agio dunque è necessario esercitarsi per prendere confidenza e abituarsi a poco a poco, come se fosse una cosa normale. Per far comprendere l’importanza della cosa, chiariamo che per ogni minuto di un discorso che ha fatto, Winston Churchill ha trascorso un’ora a lavorarci. Nemmeno lui era un oratore nato, si abituò a parlare in pubblico attraverso una dura pratica.

Non memorizzare il discorso

Niente discorsi imparati a memoria: padroneggiare l’arte del parlare in pubblico non deriva dalla memorizzazione parola per parola dell’intero discorso, anzi. I veri professionisti conoscono il loro materiale ricordando punti chiave e suggerimenti su argomenti secondari ed esempi da trattare per coinvolgere e catturare l’attenzione dei presenti. Memorizzando, non ci si abituerà mai a parlare in pubblico.

Imparare dagli esperti di public speaking

Un buon trucco per sentirsi più sicuri è trascorrere molto tempo a guardare video online di esperti del parlare in pubblico e nel linguaggio del corpo. Una delle migliori fonti di ispirazione a disposizione su YouTube è un discorso di Olivia Fox Cabane, specializzata nell’insegnamento del carisma: il video è lungo, ma vale assolutamente la pena guardarlo se si ha dimestichezza con la lingua inglese. Costituisce infatti un ottimo esempio su come fare un discorso avvincente:

Provare e trovare la posa migliore

È dimostrato che assumere una posa sbagliata, ad esempio con le braccia incrociate, dimostri una chiusura e aumenti anche i livelli di stress. Per questo motivo, per abituarsi a parlare in pubblico nel miglior modo possibile, si consiglia di sperimentare varie pose, fino a trovare quella migliore: ad esempio, una delle pose migliori è lo stare in piedi con le gambe leggermente divaricate e le braccia leggermente protese verso l’alto, posa che rende più sicuri di sé, a proprio agio e che dà al pubblico la sensazione che sia tutto sotto controllo.

Trucchetto: prima di salire sul palcoscenico, provate ad adottare una posa di potere come allungare le braccia verso l’alto o alzare le mani con i pugni chiusi, in segno di vittoria. Aumenterà la vostra sicurezza!

Seguire un corso di public speaking

La verità è che ci vuole comunque tempo e pratica per abituarsi a parlare in pubblico e diventare un ottimo oratore. Il modo migliore per farlo e superare ogni paura rimane al momento quello di frequentare un corso creato ad hoc, come quello di Massimiliano Cavallo, che spieghi passo passo cosa fare con un metodo ben preciso, senza improvvisazione. Aiuta a vincere la paura, ad alleviare i nervi, a sentirsi sicuri di sé e a connettersi con il pubblico.