Viaggi di gruppo in Europa – 10 posti da visitare assolutamente

Come andrà la pandemia, nessuno può saperlo. Quando riapriranno i voli, quali destinazioni si potranno visitare. Ciò che è certo, è che i viaggi in Europa son ben più probabili e ben più vicini dei viaggi oltreoceano.

Ma quali sono i posti da vedere in Europa? Quali sono le migliori destinazioni da vedere in gruppo? Sebbene le risposte possano essere infinite, ci sono mete da cui proprio non si può prescindere.

L’Islanda per vedere l’aurora boreale

Non si può parlare di viaggi di gruppo in Europa senza citare l’Islanda. Qui, dove la natura si mostra all’uomo come in pochi altri posti al mondo, il cielo si colora di magia e i ghiacciai disegnano le montagne, si scopre cos’è la vera meraviglia.

Affidarsi ad un tour operator specializzato come SiVola garantisce l’emozione di un viaggio unico, tra luoghi must e insoliti scorci. All’interno del sito sivola.it troverete la lista di viaggi organizzati da fare nel 2021.

La Lapponia per ammirare il sole di mezzanotte

Restando nel nord Europa, un altro luogo da segnarsi in agenda è la Lapponia. Se ci si viene tra giugno e luglio, si può vivere un’esperienza davvero insolita. Il merito è del sole di mezzanotte, fenomeno dell’estate lappone che impedisce alla notte di calare per ben 40 giorni.

Ma non è l’unico motivo, questo, per un viaggio in Lapponia. Qui si dorme negli igloo, si sale su una slitta trainata dagli husky, s’incontra Babbo Natale e si torna a casa col bagaglio colmo di magia.

Le Canarie per un insolito safari

Hai mai pensato di fare un safari…in Europa? Sappi che è possibile. Il safari delle Canarie è tra i viaggi di gruppo in Europa da fare una volta nella vita. Del resto, se queste isole spagnole sono soprannominate “le Hawaii europee” un motivo c’è. Cosa si vedrà durante il safari? Il Parco Nazionale Timanfaya a Lanzarote, la montagna Sagrada Tindaya a Fuerteventura, il Parco Naturale di Corralejo e le spiagge di El Cotillo, prima di avventurarsi nella Fuerteventura più selvaggia.

Il Portogallo per un suggestivo on the road

Se c’è un Paese d’Europa che meglio si presta ad un viaggio on the road, quello è il Portogallo. Il luogo perfetto, per chi vuole regalarsi un viaggio tra natura e cultura. Qui si visitano città straordinarie come Porto e Lisbona, si organizzano crociere lungo il Douro, si sorseggia il Porto nelle vigne. S’ammirano i surfisti a Nazare, e si prende il sole sulle spiagge dell’Algarve.

La Grecia per un “island hopping”

Tra i luoghi da visitare in Europa, la Grecia ci entra di diritto. E non bisogna neppure scegliere una sola isola, tra le tante (e bellissime) che il Paese vanta. È possibile infatti fare “island hopping”, e saltare dunque da un’isola all’altra approfittando degli ottimi collegamenti. La scelta migliore? Alternare isole famose come Mykonos e Santorini alle piccole chicche nascoste in cui il turismo di solito non arriva (o arriva poco).

La Spagna per percorrere il Cammino di Santiago

Chi ama camminare, chi vuole vivere un’esperienza “mistica” per riscoprire se stesso e per ascoltarsi nel profondo, è in Spagna che deve andare. Si trova qui il leggendario Cammino di Compostela, rete di itinerari che – sin dal Medioevo – vede il passaggio di pellegrini da tutta Europa, giunti nel Paese per omaggiare le spoglie dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore.

L’Irlanda di “Game of Thrones”

Son talmente surreali, i panorami irlandesi, che sono stati scelti come set per “Game of Thrones”. La Contea di Down ospita il Tollymore Forest Park, la Foresta Stregata da dove gli Estranei cominciano la loro marcia verso il regno degli uomini. Ma non è l’unico luogo da film da visitare. C’è anche la Contea di Antrim, con luoghi mozzafiato come il Selciato del gigante.

La Francia per scoprire la Provenza

D’inverno si scia sulle Alpi, d’estate ci si gode il sole in Costa Azzurra. Ma, tutto l’anno, è la Provenza la regione francese verso cui dirigersi. Ancor più se, auto o moto tra le mani, si guida per le strade durante la fioritura della lavanda (da fine giugno ad agosto inoltrato). Per la verità, già guidare tra un borgo antico e l’altro merita il viaggio.

I Paesi Bassi per dormire nei mulini

Tra i viaggi in Europa che tutti dovrebbero compiere vi sono i Paesi Bassi. Non solo per il fascino di città come Amsterdam o Utrecht: i Paesi Bassi meritano d’essere esplorati in lungo in largo, anche (e soprattutto) per i loro villaggi. In quale altro posto d’Europa si può dormire in un mulino a vento funzionante?

La Croazia dei laghi di Plitvice

Nota soprattutto per le sue vacanze al mare low cost, la Croazia ospita piccoli gioielli incontaminati e poco noti (sebbene, di recente, abbiano vissuto un boom turistico). Tra di essi vi è il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, noto soprattutto per i 16 laghi terrazzati collegati da cascate, raccolti in un canyon calcareo.

Viaggiare in Europa con un gruppo organizzato, accompagnati da un tour operator d’esperienza, consente d’esplorare i luoghi più belli del continente. Quelli turistici, certo, ma anche e soprattutto quelli meno noti.