Vacanze in maremma: cosa vedere

Spiagge di sabbia fine, acque cristalline e trasparenti, parchi naturali, borghi e zone termali: eccoci arrivati in Maremma! La Maremma è una delle mete ideali per trascorrere qualche giorno o un weekend in famiglia. Non rimane dunque che godersi il relax con tutta la famiglia tra cultura, itinerari nella natura, specialità gastronomiche tipiche e buon vino.

 

Vacanze in Maremma: cosa vedere

La Maremma è una striscia di terra compresa tra Lazio e Toscana, tra le province di Grosseto e Livorno. Ecco alcune idee di viaggio e spunti interessanti per passare il tempo all’insegna del benessere e del divertimento, tra scorci panoramici, bagni al mare e attività all’aperto.

  • una sosta alle suggestive Terme di Saturnia per un bagno nelle acque calde delle Cascate del Mulino
  • la splendida baia e la rocca di Talamone
  • un trekking in bicicletta, escursioni, passeggiate a cavallo nel Parco dell’Uccellina
  • una visita nei borghi etruschi di Populonia e Roselle con bagno nel golfo di Baratti

 

Le Cascate del Mulino: un’esperienza indimenticabile nella natura

Le Terme di Saturnia si trovano a pochi chilometri dal paesino di Montemerano e sono un vero spettacolo. All’interno del parco di Saturnia, la natura ha scavato una serie di cascatelle, le Cascate del Mulino, creando meravigliose piscine naturali di acqua termale. La tentazione di immergersi in queste acque sulfuree, con una temperatura costante di 37 gradi tutto l’anno, è irresistibile.

L’accesso alle Cascate del Mulino è completamente gratuito, ci si può bagnare sia in estate che in inverno quando il contrasto tra il calore delle acque e la temperatura esterna rende l’esperienza ancora più rilassante. Anche il parcheggio vicino è gratuito, si consiglia di portare un costume e tutto l’occorrente per fare il bagno, incluso un accappatoio pesante per i mesi invernali. Le acque termali hanno grandi proprietà curative, lasciano la pelle liscia e levigata, eliminano le impurità e le tossine. La sosta è consigliata per tutta la famiglia, un bagno rinvigorente nelle acque sulfuree piacerà anche ai bambini e agli anziani.

 

La baia e la rocca di Talamone: una passeggiata e un bagno al mare

A qualche chilometro da Orbetello, si arriva a Talamone, elegante borgo affacciato sul Golfo dell’Argentario. Talamone è un vero e proprio gioiello. La baia è una lunga distesa di sabbia fine, circondata da una pineta verde con acque azzurre e trasparenti. Il posto è ideale per chi vuole provare il brivido e l’adrenalina del wind surf, il kite surf o per fare un giro in barca a vela, per grandi e bambini. Dopo una giornata al mare si può fare una passeggiata tra i vicoli di Talamone per ammirare la rocca e godersi il panorama a picco sul mare.

 

Tante avventure outdoor nel Parco dell’uccellina

Il Parco dell’Uccellina è conosciuto anche con il nome di Parco della Maremma. Qui è tutto un susseguirsi di dolci colline rivestite di macchia mediterranea dove sorgono le celebri torri di avvistamento maremmane.

Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia! Non c’è posto migliore per approfittare delle vacanze in Maremma. L’ente del parco organizza trekking a piedi, escursioni con noleggio di biciclette e mountain bike su percorsi attrezzati, alla scoperta di animali selvatici e per immergersi nel profumo dolce della macchia mediterranea tra alloro, piante aromatiche e lecci.

Per chi desidera un’attività diversa dal solito è possibile prenotare una facile escursione a cavallo con guida per conoscere le vecchie vie maremmane e sperimentare la vita dei famosi butteri, i celebri contadini della maremma. Dal centro visite del parco ad Alberese si raggiunge con facilità la Marina di Alberese per un bel bagno ristoratore.

 

Un giro tra i vicoli della città etrusca di Populonia

Populonia è un’incantevole borgo abbarbicato sulla roccia. Con i bambini è possibile fermarsi per una bella passeggiata tra le viuzze del paesino e visitare l’interessante museo di arte etrusca che ha sede in un ex frantoio. Da Populonia si scende verso il Golfo di Baratti dove si trova una delle spiagge più belle della Maremma: relax, sabbia bianca e acque cristalline ti aspettano.

 

Dove dormire e mangiare in Maremma

Le vacanze in Maremma sono una vera delizia per gli appassionati della buona tavola. I suggestivi borghi medievali ospitano a turno sagre e manifestazioni per far conoscere le specialità enogastronomiche locali. Primi piatti di pasta fresca, selvaggina, affettati e antipasti toscani, olio extravergine d’oliva e prodotti doc: una vacanza in maremma non può finire senza una bella e chiassosa sagra paesana.

Per dormire invece, la soluzione più confortevole sono sicuramente gli agriturismi o i BnB, strutture familiari dotate di ogni comfort e immerse nella vegetazione. Sul sito www.famigliainfuga.com trovi informazioni, consigli e suggerimenti per rendere le tue vacanze in Maremma indimenticabili. Famigliainfuga.com è uno dei siti più cliccati da chi viaggia con la famiglia, con informazioni aggiornate e verificate su dove alloggiare, cosa visitare durante il viaggio, gli eventi, le manifestazioni in programma e una sezione speciale dedicata agli appassionati dei viaggi in camper.