elegante-immagine-di-salotto-con-riscaldamento-elettrico-a-pavimento

Riscaldamento sotto il pavimento perché è conveniente

Oggi come oggi il riscaldamento sotto il pavimento è una soluzione preferita da tantissime famiglie per la loro abitazione. Si tratta di un particolare sistema di riscaldamento che opera per mezzo di resistenze elettriche, sopra le quali vengono collocati dei pannelli radianti.

Il riscaldamento, in questo caso, avviene per irradiazione del calore che permette di ottenere una casa calda in modo omogeneo e di raggiungere un miglior benessere. Il riscaldamento sotto il pavimento è un’opzione conveniente ed intelligente per riscaldare la propria abitazione. Anche se i costi di installazione sono non indifferenti, questo sistema si rivela essere invece molto convivente in quanto permette di risparmiare nel lungo termine.

Il costo del sistema di riscaldamento a pavimento è giustificato, oltre che dalla manodopera, anche dai materiali che vengono utilizzati, che devono essere durevoli nel corso del tempo.
Il riscaldamento sotto pavimento è sicuramente la soluzione ideale per chi voglia un sistema di riscaldamento green, in quanto abbatte le emissioni, e più conveniente nel corso del tempo. Infatti questo sistema permette di scaldare la casa a 17-18 gradi ottenendo un maggior comfort di quanto non avvenga con il riscaldamento tradizionale a 20 gradi. Il risparmio sulla bolletta annuale arriva a toccare anche il 25%.

Il calore si diffonde in maniera uniforme, mentre l’assenza di sistemi di riscaldamento visibili evita il deposito di polvere e di acari. In questo modo l’aria della casa rimane più salubre e più salutare.
Il riscaldamento sotto il pavimento presenta una vasta serie di vantaggi. In primo luogo, come abbiamo già accennato, la diffusione del calore risulta più omogenea e quindi il comfort è sicuramente maggiore.

L’aria non risulta secca, e quindi non bisogna utilizzare degli strumenti per umidificarla. Il calore dà una sensazione di salubrità, non di secchezza.
La temperatura viene tenuta costante nel corso della giornata: occorre più tempo per riscaldare ma l’effetto è molto più naturale e la casa diventa ben presto calda ed accogliente.
Il risparmio energetico, soprattutto sul lungo termine, è uno dei vantaggi più interessanti del riscaldamento a pavimento.

Non solo, è anche possibile usare lo stesso sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua per rinfrescare la casa d’estate, evitando così l’uso dei condizionatori. In questo caso è sufficiente far scorrere nelle tubature acqua fredda al posto di quella calda, e si ottiene un effetto rinfrescante economico.