rimedi-contro-la-cellulite

Rimedi per la cellulite

La cellulite consiste in un disturbo degli strati più profondi della pelle, che causa la classica (e odiata) pelle a buccia d’arancia nelle donne, soprattutto in zone critiche come glutei e cosce. Esistono diversi tipi di cellulite come quella compatta, che colpisce anche le donne toniche e in forma ma con problemi di ritenzione idrica; quella edematosa, che è dovuta a patologie della circolazione, e infine quella flaccida, che si presenta specie dopo i 50 anni e nelle donne in sovrappeso. La cellulite è scatenata da diversi fattori fra i quali mancata attività fisica, cattive abitudini alimentari, fattori genetici, ormonali, della circolazione, fumo e alcol.

I rimedi per la cellulite sono davvero tanti ma è bene ricordare che non sono tutti egualmente efficaci e che la loro possibilità di eliminare la cellulite dipende anche dal momento nel quale si interviene contro questo disturbo: prima è, meglio è.

Vediamo quindi i migliori rimedi per la cellulite.

  • Gli oli essenziali: sono quelli che svolgono un’azione drenante e aiutano la circolazione. I migliori sono l’olio di betulla, perfetto in caso di gambe gonfie e pesanti; l’olio di limone che stimola la circolazione linfatica, ed infine l’olio di rosmarino, che riesce a drenare il sistema linfatico. Possono essere applicati con dei massaggi che stimolano la circolazione delle vene nei luoghi colpiti dalla cellulite.
  • Un ottimo ed economico rimedio naturale è quello dei fondi di caffè. Prendete un fondo di caffè e strofinatelo sulla pelle colpita insieme a olio di cocco o olio di mandorle. Avvolgete la zona nella pellicola trasparente e fate agire per 15 minuti al giorno. Proseguite il trattamento per 21 giorni e noterete un grande miglioramento: questo rimedio ha azione drenante, espelle le tossine e aiuta la pelle.
  • Il tè verde è un grande amico contro la cellulite. Infatti esso ha azione anti ossidante, drenante, agisce contro le tossine del corpo.
  • Scrub anticellulite. Prendete 5 cucchiai di sale del mar Morto, 7 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di sale integrale fino, 15 cucchiai di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di menta e 10 di rosmarino; mischiate prima il sale grosso e fino con l’olio e poi gli olii essenziali. Usate lo scrub una volta a settimana sotto la doccia, solo sulla pelle bagnata. Conservare in un barattolo chiuso a temperatura ambiente.
  • Alimentazione corretta. Per cercare di aiutare il fegato, mangiate verdure dal gusto amaro, come radicchio, cime di rapa, carciofi, ortica.
  • Creme contro la cellulite. Possono essere utili soprattutto quando ormai la cellulite è comparsa e quindi i rimedi naturali possono solamente attenuare il problema. Possono essere molto vantaggiose, fatevi consigliare dal farmacista su quale sia la migliore per voi.