onicomicosi

Onicomicosi, rimedi naturali contro il fungo delle unghie

Perchè si presenta la micosi delle unghie

Con il termine onicomicosi viene definito il fungo delle unghie, che possono colpire sia quelle delle mani, sia quelle dei piedi, anche se quest’ultime sono quelle con più probabilità di essere infettate.

In termini pratici, nelle micosi unghie sane vengono in contatto con gli agenti patogeni che intaccano il tessuto nella parte inferiore, per poi sfociare sulla zona superiore, rendendo visivi i suoi effetti: esse appaiono ingiallite e inspessite, con una maggiore fragilità che può portare anche alla perdita dell’unghia.

Per quanto riguarda la cura micosi unghie, vi sono sia prodotti farmacologici, sia rimedi naturali che permettono di migliorare notevolmente i sintomi fino ad arrivare alla completa guarigione.

Come curare l’onicomicosi: rimedi

Di seguito scopriremo come è possibile curare micosi unghie: rimedi naturali permettono di curare il problema senza dover ricorrere all’assunzione di farmaci, specialmente per coloro che sono in gravidanza o chi segue uno stile di vita naturale.

Tra i rimedi naturali micosi unghie più diffusi vi è senza ombra di dubbio l’aceto: noto già per le sue proprietà antimuffa, per combattere la micosi delle unghie dei piedi basterà riempire un catino con acqua e aceto e fare un pediluvio della durata di circa 15-20 minuti.

Per curare un fungo dell’unghia dell’alluce potrebbe risultare utile l’applicazione sulla sua superficie di una poltiglia realizzata con uno spicchio d’aglio, dal potere antibatterico e  antimicotico.

Per le micosi delle unghie, rimedi naturali efficaci sono i pediluvi effettuati con il sale da cucina a cui viene aggiunto qualche chiodo di garofano a causa delle sue proprietà antibatteriche, efficacia che può essere aumentata ancora di più con l’utilizzo del tea tree oil.

Questo elemento presente in natura si rende efficace per la cura delle micosi delle unghie dei piedi anche se utilizzato individualmente, facendone cadere qualche goccia sul fungo delle unghie. Fra tutti i rimedi per l’onicomicosi aceto e aglio sono sicuramente quelli più indicati, anche se nella micosi dell’unghia rimedi naturali come l’olio di origano possono assumere un significato anche importante.

I vantaggi di curare i funghi alle unghie dei piedi con i rimedi naturali

Valutando i pro e i contro relativi alle varie cure presenti in commercio per l’onicomicosi, i rimedi naturali sono da preferire rispetto a quelli farmacologici, a patto che vengano utilizzati già nella fase della prevenzione o, qualora il fungo abbia già intaccato l’unghia, nella fase iniziale.

I farmaci destinati alla terapia dell’onicomicosi possono essere molto aggressivi e quindi causare irritazione alla pelle che circonda l’unghia. Inoltre il loro costo è spesso elevato e il trattamento richiede comunque dai 30 ai 40 giorni per risolvere il problema del fungo sull’unghia.

L’utilizzo dei rimedi naturali, invece, non solo permette di risparmiare anche diverse decine di euro, ma sono anche più sicuri: a meno che non vi siano allergie conclamate ad uno degli elementi sopracitati, non vi sono controindicazioni per il loro utilizzo, inoltre trattandosi di prodotti naturali, andranno ad agire esclusivamente sul fungo da combattere, senza irritare o creare problemi alla pelle circostante.

L’utilizzo dei rimedi naturali si rende poi indispensabile per le donne che si trovano in stato gravidico alle quali compare il problema dell’onicomicosi in quanto, a differenza dei farmaci che possono creare problemi al bambino, non presentano controindicazioni.