lettori-cd-hi-fi-per-il-tuo-audio-di-qualita_720x600

Lettori cd hi-fi per il tuo audio di qualità

Lettore cd hifi per rendere il tuo impianto audio di qualità

Se stai cercando il giusto lettore cd per avere un audio di alta qualità, sai benissimo che la musica liquida, seppure presenta il vantaggio di essere di poter essere ascoltata in qualsiasi situazione, non è neanche lontanamente paragonabile ad un impianto hifi!

I lettori cd hi-fi di qualità, per essere definiti tali, devono avere un’accurato convertitore digitale analogico che abbia come minimo 24 bit. Questa caratteristica è una tra quelle fondamentali che dovresti cercare per garantire un buon risultato in termini di qualità audio.

 Come funziona un lettore CD?

Un lettore cd è costituito da una parte meccanica il cui ruolo è quello di fare girare ad una certa velocità il cd. Inoltre è installato un dispositivo in ottica laser che tramite una lente che si occupa della lettura delle sequenze dei bit che si trovano sul cd mentre sta ruotando.

La luce del laser punta sulla zona in metallo del disco e viene riflessa a ritroso per essere acquisita dalla componente ottica che converte i bit che costituiscono la traccia della canzone che vuoi ascoltare per poterla riprodurre.

Una buona meccanica ti garantisce un utilizzo del tuo lettore cd che dura negli anni.

Convertitore analogico – digitale

Il DAC, convertitore analogico-digitale è ormai installato in qualsiasi modello di lettore cd, anche tra quelli meno costosi, ed è in tutti i casi un convertitore appartenente ad un alta fascia, sopratutto se lo metti a paragone con un convertitore che veniva utilizzato qualche anno fa.

Ti starai chiedendo quindi qual è la differenza tra un lettore cd hifi economico ed uno più costoso: la differenza fondamentale risiede nell’ accuratezza nel leggere i dati presenti sul disco. Una lettura più scrupolosa garantisce un miglioramento delle funzioni del convertitore analogico-digitale.

Inoltre un lettore cd hifi più costoso in genere è costituito da molte più connessioni e da un’efficiente controllo di ipotetici convertitori analogici-digitali esterni.

Quali caratteristiche deve avere il tuo lettore cd hifi?

Se stai pensando di acquistare un lettore cd hifi avrai già notato che non è una una scelta facile soprattutto per le presenza dei molteplici marchi che sono presenti sul mercato che offrono varie funzioni ad una grande variante di fascia di costi. Quindi sicuramente il primo passo è quello di orientarsi su dei lettori cd hifi che sono più vicini alla fascia di prezzo che si dispone da poter spendere.

Sul mercato nonostante ci siano una grande varietà di lettori cd hifi sono comunque quasi tutti caratterizzati dalle funzioni di default: puoi quindi mettere in esecuzione il disco con la possibile scelta di riprodurre una sola traccia audio, avviare un’esecuzione delle tracce in modalità casuale, poter mandare avanti veloce e mettere in pausa la traccia audio presente sul disco.

I lettori cd più sofisticati invece che ti danno la possibilità di scegliere le frequenze di sovra campionamento o anche di poter togliere un ipotetico filtro digitale.

Certamente un lettore cd più costoso presenta pure un design che può adattarsi meglio alla stanza in cui vuoi disporlo.

Se opterai di acquistare un lettore cd hifi tra i nuovi modelli prodotti avrai la possibilità di avere nuove funzioni come quella di poter connettere dei dispositivi esterni come ad esempio un ipod o uno smartphone oppure di poter collegare un dispositivo usb contenente vari brani. Un vantaggio non indifferente data la grande diffusione della musica liquida negli ultimi anni attraverso i vari storage online presenti.

Se sei appassionato della tecnologia troverai conveniente l’opportunità di poter riprodurre le tue tracce audio che possiedi in formato digitale oppure che hai acquistato online da server come iTunes o qualsiasi altro servizio che vende musica in formato digitale online.

Inoltre se sei un amante della ‘vecchia musica’ potresti orientare la tua scelta per un lettore cd hifi che possiede delle uscite valvolari. Questa funzione, secondo gli amanti dalla musica analogica, dona alla musica un tono più caldo garantendo una riproduzione dei brani più gradevole, differentemente dalla musica liquida.

Per concludere i fattori che dovresti tenere in considerazione da cercare nel tuo lettore cd hifi sono sicuramente un buon convertitore analogico – digitale, scegliere in base agli optional che sono più conformi al tipo di utilizzo che dovrai farne e scegliere anche in base al budget che disponi.