Hotel pulito e igienizzato: come avere una struttura di successo

I fattori che portano al successo di un Hotel sono tantissimi, dalla location sino ai servizi offerti. Ma c’è un dettaglio che non viene mai citato ed è uno dei più importanti: igiene e pulizia.

Chi mai dormirebbe in un letto sporco o farebbe la doccia senza che sia stata pulita e igienizzata? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come si pulisce professionalmente un hotel?

Come ci raccontano i responsabili di https://www.cqsmultiservizi.it/, ai quali abbiamo posto qualche domanda per capirne di più, un hotel deve essere pulito in maniera professionale e attenta.

Le attività devono essere pianificate e svolte nei minimi particolari proprio per assicurare che zone comuni, sale e stanze, siano pulite completamente. L’organizzazione di un albergo è importante, tanto che le stanze vengono pulite con un ordine che viene impartito dalla reception. Gli ospiti che arrivano e alloggiano dentro la stanza dovranno essere sicuri di poter dormire, lavarsi e appoggiare i propri effetti personali senza alcun timore.

Non ci dovrà essere polvere, i bagni dovranno essere igienizzati in maniera professionale, i pavimenti privi di ogni tipo di sporco e i tessuti come nuovi. Solo una impresa di pulizie professionale sa come gestire questo tipo di attività, in tempi rapidi, garantendo anche una dose di successo di alto livello per la struttura alberghiera.

Attenzione, le recensioni riportano sempre la voce “Pulizia” ed è la prima cosa che si guarda quando si sceglie un hotel subito dopo la location.

Pulizie in hotel: come si svolgono

Le zone comuni devono essere pulite a fondo ogni giorno. Si tratta di particolari parti della struttura frequentate continuamente da persone che fanno parte di clientela e staff: i grandi alberghi optano per tre volte al giorno di pulizia, mentre le strutture più piccole prediligono il mattino presto senza disturbare i clienti.

Non sono da sottovalutare anche le zone che sono vietate all’accesso per i clienti e sono a disposizione dello staff, come cucine – magazzini – uffici  – lavanderie e tutti i back office a disposizione. Poi si passa alle camere, come sopra evidenziato, partendo sempre dalle parti che sono più personali per un cliente. Facciamo un esempio pratico?

  • Il bagno è una delle zone della camera – stessa regola vale anche per quelli comuni posti vicino alla reception – che devono essere immediatamente igienizzate. Prima di tutto si toglie la biancheria sporca e poi si procede alla pulizia e igienizzazione della tazza (esterna ed interna). Successivamente si passa alla doccia/vasca utilizzando dei prodotti che sgrassano e proteggono i materiali di rivestimento, con un passaggio esterno e uno interno. Stesso discorso per il lavabo e tutti i porta sapone che sono a disposizione.  Ogni zona del bagno deve risultare come nuova e la sua pulizia certificata. Ultimo passaggio è sul pavimento, utilizzando l’aspirapolvere – poi un panno umido per eliminare residui di polvere e capelli – per ultimo un passaggio con detersivo igienizzante.
  • Il letto è un altro punto dove la pulizia deve risultare essere perfetta. Spogliarlo di tutta la biancheria sporca e verificare materasso, coprimaterasso-topper: in caso di macchie o altro questi elementi devono essere sostituiti immediatamente. Ora procedere con l’eliminazione della polvere sotto e intorno al letto, prima di poterlo vestire con la biancheria pulita e igienizzata dalla lavanderia.