faretti-da-incasso

Faretti da incasso: la luce dovunque vuoi

Sei un amante della luce che “non ingombra”? I faretti da incasso sono la luce che fa per te. E’ un tipo di illuminazione che si integra completamente con l’ambiente domestico, nessun materiale di intralcio, niente che possa distogliere l’attenzione dalla luce e dai suoi effetti decorativi.
I faretti da incasso si fondono con l’ambiente, vivono in simbiosi con il soffitto e le pareti (originali o costruite ad hoc), a creare straordinari effetti grazie alla direzione del fascio di luce, alla resa cromatica e all’intensità della luce stessa.

Struttura di un faretto da incasso

I faretti da incasso sono costituiti da:

  • una struttura interna, quella che mantiene fisicamente il porta-lampada, che può essere in gesso, metallo, acciaio, vetro, cristallo e qualsiasi altro materiale termo-resistente;
  • la flangia, in alluminio anodizzato o acciaio inox, che regola la dispersione termica;
  • proiettore a incasso orientabile: permette di indirizzare la luce verso un determinato punto.

Faretti con LED o con lampade alogene?
Le luci utilizzate per i faretti sono solitamente lampade alogene o a Led. Le alogene sono la versione tecnologicamente avanzata delle classiche lampade a incandescenza, la versione più utilizzata per i faretti da incasso è quella da 12V. Quelle a LED, invece, sono composte da sorgenti luminose che trasformano gli impulsi elettrici in luce, senza altri passaggi e sono senza dubbio le più diffuse, specialmente negli ultimi anni, visti i numerosi punti a suo favore che questa tecnologia permette, in primis notevoli risparmi in bolletta.

I faretti da incasso si montano, solitamente, all’interno della contro-soffittatura in modo da rendere invisibile la sorgente di luce e lasciare spazio solo ed esclusivamente all’effetto che si crea.

In base all’utilizzo che se ne deve fare è possibile preferire le lampade alogene se la zona interessata non è di frequente accesso e la luce viene accesa a piccoli intervalli.

Al contrario, se i faretti da incasso vengono montati in una zona della casa in cui saranno accesi per parecchio tempo e, quindi, oltre alla funzione prettamente decorativa faranno proprio da fonte di luce primaria, il LED è la soluzione ottimale.

 Faretti da incasso fissi o direzionabili?

I faretti da incasso possono essere fissi o direzionabili, cioè dotati di un cono che permette la rotazione a 360° lungo l’asse verticale e orizzontale indirizzando il fascio di luce nella direzione prescelta.

In base all’utilizzo che se ne vuol fare, a differenza di tutte le altre fonti di luce artificiale, i faretti da incasso possono essere anche istallati nelle pareti e non per forza sul soffitto. Per illuminare dei decori a muro, un quadro, oppure per creare una sorta di “effetto accoglienza” all’ingresso delle abitazioni.

Ci sono svariati motivi per cui si può decidere di prediligere i faretti da incasso ad altri tipi di luce artificiale.

Essendo, comunque, solitamente piccoli e poco ingombranti è di uso comune associarli ad altri tipi di illuminazioni come piantane o, anche, lampadari, a patto che non si crei disordine nel posizionamento e durante l’utilizzo delle stesse: tutto dev’essere studiato nei minimi dettagli.

I faretti da incasso possono essere anche da esterni, a patto che siano fatti di materiali altamente resistente e impermeabili, causa agenti atmosferici.

Decorativi e fortemente funzionali, i faretti da incasso sono la realizzazione dell’illuminazione personalizzabile per eccellenza, si adattano a ogni richiesta e esigenza, armonizzano gli ambienti e creano la luce che fa la differenza.