Documentari, reality e docu-reality: quali sono quelli in onda oggi in TV?

Documentari, reality e docu-reality sono il genere di contenuti che negli ultimi anni va per la maggiore. Ma come fare per essere sempre aggiornato sulla loro programmazione in TV?

Negli ultimi anni, fra i nuovi contenuti televisivi proposti dalle reti di tutto il mondo stanno avendo un enorme successo i reality show e i docu-reality.

Questo genere comprende però le proposte più varie ed eterogenee, con produzioni che toccano argomenti fra i più disparati. Infatti è possibile passare dai cooking show, ai reality di sopravvivenza estrema, dal reportage video su battute di pesca d’altura ai docu-reality sulla vita e sul riscatto di persone affette da gravi malattie.

Si tratta dunque di un genere televisivo decisamente trasversale, che tende a volte a spettacolarizzare persino il dolore delle persone, dietro la “scusa” della narrazione della realtà.

Ma questo non è il tema che si vuole affrontare qui.

Come detto sopra, quindi, negli ultimi anni si è visto un fiorire di reality show e docu-reality, complice soprattutto l’affermazione definitiva dell’offerta verticale dei canali satellitari, la nascita di numerosi reti tematiche all’interno del bouquet del digitale terrestre e una sempre più massiccia produzione di questi contenuti, provenienti spesso dagli Stati Uniti.

Quindi, la domanda sorge spontanea: come fare per sapere dove verrà trasmessa o quando ci sarà la nuova puntata del nostro reality preferito?

1 – Consultare una guida TV aggiornata

Il primo consiglio utile per chiunque ama i reality e i docu-reality e non vuole perdere neanche una puntata dei suoi preferiti, oppure è alla ricerca di nuove proposte di questo genere, è senza dubbio quello di affidarsi a una Guida TV online affidabile e aggiornata quotidianamente.

A questo proposito segnalo questo efficace strumento online che permette una rapida consultazione e che racchiude al suo interno i palinsesti quotidiani e dei giorni a venire di tutte le reti nazionali, sia satellitari che del digitale terrestre.

2 – Controllare i siti web delle reti televisive

Un altro metodo per tenere sotto controllo la programmazione dei proprio reality e docu-reality preferiti è anche quella di affidarsi ai siti web ufficiali dei canali televisivi che solitamente offrono questo tipo di contenuti.

Questo metodo però ha una controindicazione fondamentale. Naturalmente i portali online delle reti trattano solo ed esclusivamente la programmazione dei canali televisivi del gruppo.

Quindi una visione a 360° su tutta l’offerta televisiva è impossibile da realizzare, a meno di consultare più siti web, uno via l’altro.

3 – Chiedere aiuto ai social e alle community

I social network e i gruppi di appassionati presenti al proprio interno sono una fonte inesauribile di informazioni. Questo non dobbiamo mai dimenticarlo, soprattutto in un’epoca tecnologica come la nostra.

Infatti, ad esempio, sono decine i gruppi nati su Facebook che raggruppano al proprio interno moltissimi appassionati di reality e docu-reality. E oltre a conoscere le possibili novità riguardanti i nostri programmi preferiti è sempre possibile chiedere suggerimenti, opinioni o notizie fresche su contenuti affini ai nostri gusti.

Insomma il consiglio di qualcuno che condivide le nostre stesse passioni è sempre molto utile, anche perchè potrebbe portare alla scoperta di nuovi show di cui non sapevamo neanche l’esistenza.

Il passaparola fra gli appassionati, anche via web, è da sempre uno strumento utilissimo e molto potente.