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Cosa fa un consulente SEO? Quanto costa?

Chi è il consulente SEO

Quale azienda o libero professionista non ha un sito web ormai, ma quanti di essi sono ottimizzati per i motori di ricerca?
Quante web agency esistono al mondo che ti mettono su un sito web in una settimana ma di SEO non ne capiscono una cippa?

Un consulente SEO è quindi colui che sa progettare una buona strategia per posizionarti bene sui motori di ricerca per quelle keyword inerenti al tuo business che gli utenti ricercano.

Il consulente SEO effettua un analisi completa del vostro sito, analizza il mercato di riferimento, i vostri competitor, cerca di capire quali sono le vostre peculiarità da mettere meglio in evidenza, e nell’ottica di tutto questo ottimizza il sito web in questione.

Per capire meglio chi è e cosa fa un consulente SEO vi consiglio di visitare il sito di un consulente SEO come Matteo Dalla Vecchia, che lavora principalmente a Vicenza e Padova, e che vi spiegherà che non è sufficiente oggi avere un sito bello e curato nell’aspetto grafico.

Se non sei in prima pagina di Google (o al massimo nella seconda) non serve a niente, non avrai visite e conversioni, ed i potenziali clienti, che magari troverebbero da te quello che fa per loro, non ti conosceranno mai.

Se non avete le conoscenze, le capacità, o il tempo per occuparvi seriamente della SEO per il vostro sito web, allora dovrete per forza di cose affidarvi ad un esperto SEO che sappia analizzare il sito, trovare problemi e mancanze, e applicare le giuste strategie.

SEO, cosa significa

Cerchiamo di capire meglio cosa significa fare SEO.

SEO significa Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca, e fin qui abbiamo fatto una semplice traduzione letterale.
L’ottimizzazione di per se comprende molte aree del sito web, sia on site che off site, tra cui:

  • Ottimizzare il codice sorgente
  • Ottimizzare i contentuti
  • Ottimizzare le immagini
  • Migliorare la brand reputation
  • Aumentare l’autorità del sito

Un consulente SEO può aiutarti ad ottenere maggior traffico verso il tuo sito, a migliorare la tua reputazione online, può aiutarti a vendere di più, che è lo scopo finale.

Quanto costa un consulente SEO?

Non esistono dei prezzi fissi per un consulente SEO, dipende sempre dal progetto che si trova di fronte.
E’ un po’ come chiedere quanto costa un idraulico, dipende sempre dal contesto e dal lavoro da fare, o no?

Se i costi possono variare a seconda del progetto, vediamone qualche esempio:

  • Sito web che nasce da zero
  • Progetto avviato
  • Un e-commerce
  • Sito web di un libero professionista che lavora in ambito locale
  • Sito web di azienda a livello nazionale
  • Settore, competitivo o meno?

Capirete che c’è una bella differenza tra queste diverse tipologie di siti web, e quindi anche i costi per fare SEO variano perché diversa è la complessità del mercato su cui operano e dei lavori necessari da fare.

In linea di massima una consulenza SEO può avere un costo che può variare dai 500 € per una consulenza base fino a qualche miglaio di euro per una consulenza annuale comprensiva anche di link building.

Cos’è la link building?

Uno dei fattori principali che incide sul posizionamento di un sito web è la link popularity, cioè il numero e la qualità di link in ingresso.
Un link proveniente da un sito di settore o comunque autorevole (ci sono molti parametri per definirlo tale) è utile per questo, e programmare una campagna di link building non è così semplice.

Secondo Google dovresti ricevere link in maniera naturale, ma non lo fa nessuno, ecco perché esiste la link building, cioè trovare siti disposti ad inserire un articolo con un link verso il tuo sito.

Qualche esperto SEO potrebbe dirti che la semantica è la chiave di tutto, io ti dico che la semantica conquisterà il web… a colpi di link building.
Insomma, il contenuto è utile, ma se tutti hanno un ottimo contenuto la differenza la fanno altri fattori.

Aspettative, settore, budget

Un altro principale fattore che influisce sui costi di una consulenza SEO è la tua aspettativa, quanto tempo vuoi dedicare al progetto e quanta pazienza hai, perché fare SEO significa anche attendere, a volte 6 mesi, a volte un anno, prima di vedere i primi risultati.

Prima accennavo anche al settore di riferimento, perché se sei una software house che promuove un gestionale è una cosa, se vendi prodotti bio è un altra, se competi con Zara e compagnia bella per vendere vestiario, auguri.

Pariamo ora del budget, tasto dolente quando si richiede una consulenza SEO.
Dico dolente perché purtroppo capita spesso che alla vista di un preventivo qualcuno scappi via, o peggio dice in maniera disgustata “tutti questi soldi?”.

Diciamolo chiaro, fare SEO ha i suoi costi fissi, costa molto in termini di tempo ed energie, sia per fare una Audit SEO fatta bene con un report finale dettagliato (anche di 50-60 pagine) che per la gestione giornaliera.

Un consulente SEO per fare il suo mestiere ha bisogno anche lui dei suoi strumenti, e nel suo caso sono software professionali che alla fine dell’anno hanno un costo che può anche essere dell’ordine di migliaia di euro.

Poi c’è la questione link building, dove per “trovare” i siti giusti c’è dispendio di tempo e denaro, e queste sono spese vive, mica banane.

Ogni progetto merita di avere tutte le risorse possibili per riuscire ad emergere, ma se pe queste risorse non c’è budget, allora è un progetto nato zoppo.

Per fare seo bisogna avere contenuti, e questi contenuti vanno scritti e pubblicati, bisogna alimentare il blog con continuità e con articoli di qualità, fare keyword research, monitorare le chiavi posizionate, osservare i competitor, analizzare di continuo le criticità e le prestazioni del sito web. Questo costa tempo, ed il tempo è denaro.

Ritornando all’esempio dell’idraulico, quanto vi costano due ore per aver cambiato un rubientto? se vi bastano 300€ siete fortunati.
Alla stessa stregua vanno pagati tutti i professionisti, anche perché, mettetevelo bene in testa, non pagate solo l’intervento, l’articolo redatto, il link trovato, ma pagate la sua professionalità, gli anni passati a studiare ed evolversi, altrimenti neanche vi serviva e chiamavate vostro cugino, quello che sa fare tutto.

Perciò, quando vi chiedete quanto costa fare SEO, ponetevi tutte queste domande prima, mentre se invece non avete pazienza e volete essere”primi su google” già domani, allora pagate fior di quattrini e fate google Ads, e non disturbate un consulente SEO.