a cosa servono i codici qr

Cos è il codice QR e a che cosa serve?

Cosa rappresentano quei quadrati chiamati codici QR e che informazioni contengono?

Se ne vedono a milioni in giro per la città sui manifesti pubblicitari, nei negozi o all’interno dei mezzi pubblici ma che cosa è il QR code nello specifico? I codici QR (Quick Response Code) sono uno strumento di mobile market di ultima generazione. A prima vista non è altro che un’immagine con dei quadrati al suo interno ma, in realtà è un codice bidimensionale che se scansionato e decodificato tramite smartphone o tablet funge da collegamento al mondo del web.

Se ne vedete uno accanto ad un prodotto o stampato in un manifesto di un evento, ad esempio,  potete fotografarlo con il vostro cellulare ed immediatamente sarete collegati ad una pagina web con informazioni dettagliate su quel oggetto o quella manifestazione o addirittura alla vostra pagine di facebook o whatsapp, se avete attivato il servizio whatsapp web. Il bello dei codici qr è che non serve ricordare o digitare nulla in particolare, questo strumento vi metterà direttamente in contatto con il sito web di riferimento, la casa produttrice o l’organizzatore.

A che cosa servono?

Abbiamo appena visto che il codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione che non solo serve a promuovere una cosa, un sito, un evento, oppure a collegarsi ai propri account personali ma, utile anche a ricevere dati o mettersi in contatto diretto con informazioni e funzioni aggiuntive in maniera rapida ed efficace.

Di seguito i campi di applicazione e la loro utilità:

  • Biglietti da visita: un codice qr in questo caso consente a chi lo ha in mano di registrare rapidamente tutti i dati sul proprio smatphone e/o entrare nel sito web o pagina di riferimento;
  • Stampato in una t-shirt: indossata può incuriosire ed invogliare chi la vede a fare una scannerizzazione del codice collegato ad una manifestazione, servizio o prodotto che si sta promuovendo;
  • Concorso a premi: possono essere collegati ad una sorta di pagine di vincita;
  • Aggiornamenti in tempo reale: i documenti cartacei possono contenere informazioni obsolete, un codice qr può garantire l’accesso a pagine con approfondimenti ed aggiornamenti in tempo reale;
  • Interazione immediata: alcune figure professionali come agenti immobiliari o tour operator possono servirsi di tali codici per dare la possibilità all’utente di collegarsi immediatamente ad annunci o pagine internet e memorizzarli per rivederli in un secondo momento;
  • Remainder intelligente: In occasione di fiere o esposizioni possono rivelarsi utili per tenere memorizzate le cose che si vogliono acquistare o quelle che più vi sono piaciute.