web agency

Come valutare se la tua attuale web agency lavora bene o no?

In realtà non c’è un vero metro di paragone per rispondere a questa domanda però ti possiamo dire cosa facciamo noi come web agency per i nostri clienti.

Il grande segreto è partire con il piede giusto, solitamente non ci piacciono i progetti che devono partire velocemente, i clienti che hanno fretta di vedere lanciare il nuovo sito web.

Questo deriva dal fatto che il sito web/ecommerce o social media sono solo un tassello di una strategia di web marketing più complessa, quindi se tutta questa strategia è definita e ben delineata la realizzazione di un singolo componente risulta decisamente veloce.

La nostra esperienza ci insegna però che il cliente che ci chiede il sito web non è nemmeno a conoscenza di tutto il panorama che ci sta dietro al web e non si immagina tutte le attività che possono essere fatte per migliorare il suo brand, per trovare possibili clienti o per aumentare le vendite.

Quindi quello che diventa necessario è di entrare nella sua realtà aziendale, capire il prodotto od il servizio che offre e da li capire se sono già presenti analisi sul suo mercato. Quindi target di riferimento, che bisogno va a soddisfare, se il prezzo scelto e adeguato rispetto ai competitor. E non meno importante l’analisi dei competitor, quello che fanno e che non fanno.

Quello che c’è da fare è tutta questa prima analisi successivamente invece ci sono da porre degli obiettivi e dei micro-obiettivi così da monitorare cosa e come sta andando il processo che vi siete posti nella mente.

Un’altra cosa fondamentale che in pochi fanno, sia per conoscenze sia per budget. È FONDAMENTALE fare test A/B e multivariati su ogni tipologia di attività, partendo da quelle più importanti come iscrizione newsletter, acquisto, registrazioni, ecc.
Dietro a piccoli cambiamenti si celano grandi margini di miglioramento e quindi a riduzione dei costi di acquisto di fronte ad un miglior rendimento generale.

Definire i micro-obiettivi ed i macro-obiettivi vuol dire anche analizzare come sta andando il processo, solitamente è necessario fare analisi ogni 2/3 mesi per vedere come sta andando la situazione. Poi ogni caso è diverso in quanto possono entrare nel mezzo stagionalità, eventi, pubblicità offline, ma tutti questi eventi sono tracciabili ed interpretabili ed è importante se non fondamentale farlo.