Come i sistemi di visione cambieranno le nostre abitudini

I Sistemi di visione sono una tecnologia studiata per simulare la vista umana nell’interpretazione di oggetti e scene.

Questi sistemi servono soprattutto per integrare i robot collaborativi, permettendo loro l’automazione di operazioni di controllo e prelievo di oggetti in ambito industriale.

Questa tecnologia è in continuo sviluppo e può compiere diverse azioni: come confezionare pacchi o fare una valutazione completa di un prodotto.

Sistemi di visione: quanti sono e a cosa servono

Il primo impiego di questi sistemi ad alta tecnologia si trova nelle industrie e nelle PMI; la simulazione della vista umana permette ai robot di operare come esser umani, ma con una maggior precisione.

L’evoluzione di questa tecnologia ha portato grossi cambiamenti e molti vantaggi.

Sistemi di visione per pick and place

Questo sistema permette di integrare l’automatismo del braccio robotico, grazie a una visione 3d e ad un software capace di gestire una apprendimento delle azioni.

I robot vengono dotati di un occhio intelligente che consente loro di svolgere compiti precedentemente considerati impossibili.
L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale permette applicazioni di pick-and-place in molteplici settori industriali e diverse attuazioni.

Sistema per confezionamento

L’intelligenza artificiale di questi sistemi di visione 3D permette che il braccio robotico raccolga i pezzi e li selezioni, per riempire i pacchi con un processo di automazione.

I pacchi riempiti vengono confezioni in diversi tipi di packaging e possono ridurre la dimensione del peso, permettendo tagli della spesa di spedizione, dovuta al tipo di imballaggio utilizzato.

Modulo di visione intelligente

Il modulo di visione intelligente è un sensore che può essere applicato sul robot per favorire svariate mansioni.

Questo sistema di visione ha un’interfaccia che risulta molto semplice da utilizzare e da configurare, permettendo diverse impostazioni di lavoro.

L’intelligenza artificiale si può programmare con qualche semplice tocco e permette di:

  • Determinare la posizione dell’oggetto rispetto al robot
  • Riconoscere il formato
  • Riconoscere un prodotto
  • Rilevare possibili errori
  • Controllare la qualità

In Italia Homberger Robotica è un’eccellenza nello sviluppo dei sistemi di visione e ne propone diverse serie per diverse soluzioni di lavoro.