Collegare_le_cuffie_Bluetooth_al_computer__come_farlo_in_modo_facile_e_veloce_800x534

Collegare le cuffie Bluetooth al computer: come farlo in modo facile e veloce

Le cuffie Bluetooth sono un ottimo sistema per ascoltare qualsiasi genere di audio dal proprio computer in modo comodo. Stanchi di fili che s’ingarbugliano e impediscono di muoversi? Queste cuffie servono proprio a rendere più facile l’ascolto di musica, audio, film e quant’altro con il proprio PC, facilitando i movimenti. La comodità, infatti, risiede nel fatto che non hanno alcun tipo di filo e dunque eliminano quella fastidiosa sensazione che si ha con un paio di cuffie normali di essere legati al proprio computer.

Assodato che le cuffie Bluetooth sono uno strumento molto comodo e funzionale, bisogna comprendere qual è la procedura per collegarle al proprio computer e farle funzionare. Spesso potrebbero esserci dei problemi di sincronizzazione, per questo motivo è utile seguire con precisione tutti i consigli sui passaggi da compiere.

Chiaramente la procedura è differente a seconda del sistema a cui andranno collegate le cuffie, che sia Windows o macOS. La procedura è molto facile, non serve essere un guru dell’informatica per riuscirzi. Come ogni cosa che riguarda la tecnologia, la calma è la chiave per riuscire a fare tutto. Infatti, non bisogna entrare nel panico, basterà eseguire con precisione tutti i passaggi e le cuffie comunicheranno con il computer alla perfezione.

Collegare le cuffie Bluetooth a un sistema Windows

Dopo che le avete acquistate consultando dei siti specializzati, come per esempio gamek.it, è giunto il momento di collegarle al pc.

La prima cosa da fare è attivare il Bluetooth sul proprio computer, su alcuni PC di ultima generazione c’è il tasto indicato sulla tastiera e basterà premerlo, se è entrato in funzione, si vedrà la spia luminosa accesa sulla barra degli strumenti o comparire la “B” vicino all’orologio. Su altri tipi di computer, invece, oltre al tasto presente sulla tastiera, in contemporanea, si dovrà pigiare sul tasto “Fn”, oppure c’è una levetta sulla barra degli strumenti vicino al simbolo del Wifi su cui si dovrà cliccare. Ad ogni modo, in tutti i casi, quando il Bluetooth sarà attivo si accenderà o una spia luminosa o comparirà il logo Bluetooth. Qualora il computer non abbia il Bluetooth integrato, si può acquistare un adattatore USB, attraverso la chiavetta si attiverà sul PC la funzione.

Dopo aver attivato il Bluetooth sul proprio computer si potrà procedere a collegare le cuffie. Come? Bisognerà accendere le cuffie e procedere ad abbinarle al computer. Si dovrà avviare il pairing, generalmente si fa tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione, altrimenti potrebbe essere indicata sulle istruzioni degli auricolari una composizione di tasti.

Sebbene il sistema può cambiare a seconda delle tipologie di cuffie, una volta che saranno collegate ci sarà un messaggio vocale o si accenderà una spia luminosa, che segnalerà l’abbinamento avvenuto. Dopo, bisognerà passare nuovamente al PC e avviare la ricerca di nuovi dispositivi, dovrebbe esserci proprio l’opzione connetti. Il PC avrà trovato le cuffie, quando il nome del dispositivo comparirà nella ricerca, basterà cliccarci sopra e il collegamento sarà finalmente avvenuto.

Esiste, poi, anche un metodo più veloce. Basterà andare su “Start”, cercare “Impostazioni” e cliccare su “Dispositivi”. Una volta arrivati in questa finestra, bisognerà andare su “Dispositivi” e da qui aggiungere il nuovo sistema Bluetooth (le cuffie).

Cuffie Bluetooth e macOS: come abbinare i due dispositivi

Il sistema operativo Mac ovviamente ha una procedura diversa rispetto a quello Windows. Anche qui non bisogna essere maghi dell’informatica per riuscire a collegare le proprie cuffie senza fili al computer. Come prima cosa, si deve attivare il Bluetooth sul computer. Si deve andare in “Preferenze di Sistema“, da qui si clicca sull’icona Bluetooth e si attiva.

Un modo per velocizzare questo passaggio è impostare l’icona sulla barra del menù e anche qui c’è l’opzione indicata per mostrarlo. Qualora il computer non fosse dotato di un sistema integrato, si dovrà usare un adattatore USB. Non appena il Bluetooth sarà acceso, la procedura è praticamente identica al sistema Windows, bisognerà attivare le cuffie, andare in “Preferenze di sistema” e poi su “Bluetooth” e aspettare che il computer trovi le cuffie. Quando comparirà il nome, basterà selezionarlo e gli auricolari saranno connessi.

Dopo aver avviato per la prima volta questa procedura, su entrambi i sistemi Windows e macOS, sarà più semplice ripeterla ogni qual volta servirà, si avrà una maggiore dimestichezza e l’operazione sarà ancora più facile di quanto già non lo sia. E finalmente si potranno ussare le cuffie senza fili in completa comodità, senza il fastidio e il vincolo di sentirsi legati al proprio computer. Se le cuffie sono molto buone, si avrà anche un ampio raggio d’azione per potersi muovere e allontanare dal PC.