Clausola visto e piaciuto fac simile

Clausola visto e piaciuto fac simile

Conosci i contratti di vendita con clausola visto e piaciuto? Te ne parliamo in questo articolo e ti mostriamo un fac simile che puoi applicare.

Come sai non esistono solo contratti commerciali ma anche contratti tra privati. Quando questi contratti riguardano l’acquisto di un bene si sceglie di far affidamento a contratti tra privati che presentino la clausola del visto e piaciuto. Il contratto tra privati prevede la vendita di un prodotto ad una persona estranea, questo prodotto può essere un’automobile e un oggetto di qualsiasi entità. Questi oggetti o prodotti possono essere visionati dall’acquirente ma anche acquistati a distanza. Chi vende il prodotto ha la facoltà di scegliere di realizzare un contratto con clausola visto e piaciuto, ciò vuol dire che all’interno del contratto troveremo una clausola che afferma che l’acquirente ha visto il prodotto e lo accetta nelle condizioni in cui si trova. Il prodotto generalmente in cui si applica questo genere di contratti è un prodotto usato, che può presentare graffi, o imperfezioni. Una volta firmato questo genere di contratto l’acquirente non può in alcun modo fare obiezioni sull’acquisto dal momento che ha accettato un contratto visto e piaciuto. Quindi ha accettato il bene acquistato con tutti i suoi difetti. Se invece la clausola non fosse presente allora si l’acquirente potrebbe richiedere la restituzione del prodotto con annullamento del contratto di compravendita.

Copia facsimile di un contratto con clausola visto e piaciuto

In data …, Con la presente scrittura privata, redatta ai sensi e per gli effetti dell’art. 1350-1351 e 1470 e s.s. del codice civile – da valersi ad ogni effetto di legge tra le parti:
1) Sig. XY. cognome/nome) nato a … il … stato civile … (celibe o nubile /coniugato/a con) in regime patrimoniale… (comunione o separazione di beni) e residente a … in Via … C.F.: … identificato a mezzo documento identità … rilasciato da … in data … scadenza …
– in avanti denominato venditore;
e
2) Sig ZK (cognome/nome) nato a … il … stato civile … (celibe o nubile /coniugato/a con) in regime patrimoniale … (comunione o separazione di beni) e residente a … in Via … C.F.: … identificato a mezzo documento identità … rilasciato da … in data … scadenza …
– in avanti denominato acquirente;
PREMESSO
– Che il sig. XY è proprietario dell’automobile … modello … targa … telaio;
– Che il Sig. ZK è intenzionato ad acquistare suddetta automobile;
– La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto.
ART. 2) VENDITA
– La parte Venditrice come sopra identificata vende alla Parte Acquirente che acquista l’automobile descritta in premessa ed oggetto del presente contratto di vendita e precisamente:
automobile modello… marca … telaio… targa, immatricolata in data…
ART. 3) DICHIARAZIONI DEL VENDITORE
– La parte venditrice dichiara garantisce il bene di cui al presente contratto libero da pesi, vincoli e trascrizioni pregiudizievoli alla data di stipula dell’atto definitivo di vendita.
Garantisce la piena e buona disponibilità e l’insussistenza di impedimenti alla vendita, anche garantendo per il rischio di evizione.
Dichiara che l’oggetto del presente contratto è regolarmente funzionante e privo di vizi che possano pregiudicare l’uso per cui è destinato.
ART. 4) DICHIARAZIONE DELLA PARTE ACQUIRENTE
– La parte Promittente Acquirente dichiara di aver visitato il bene oggetto del presente contratto trovandolo di proprio gradimento, così come visto e piaciuto e da essa accettato.
Dichiara di averlo sottoposto ad attenta verifica e di averne valutato pregi e difetti, di ritenere quindi il prezzo commisurato all’effettivo valore residuo del bene, tenendo conto che lo stesso è “usato” e quindi deprezzato.
Le parti si danno comunque atto della perfetta buona fede reciproca, della perfetta conoscenza dell’oggetto e degli eventuali vizi per quanto visibile ed accertabile e noto alle parti stesse e che di tutte le condizioni di manutenzione dell’auto e vetustà si è tenuto conto nella contrattazione del prezzo di cui al successivo articolo.
ART. 5) PREZZO
La parte Acquirente versa, a fronte del trasferimento della proprietà, il prezzo complessivo di euro… secondo le seguenti modalità…
È onere della parte acquirente farsi carico di tutte le spese inerenti al passaggio di proprietà presso il Pra e presso tutti gli uffici pubblici.
ART. 6) IMMISSIONE IN POSSESSO
– L’immissione in possesso, con conseguente consegna delle chiavi dell’auto, avviene contestualmente alla stipula del presente atto.
ART. 7) IDENTIFICAZIONE DELLE PARTI
– Le parti sono identificate a mezzo documento d’Identità dal rappresentante dell’Agenzia … Copia dei Documenti d’Identità ancorché non allegati costituiscono parte integrante del presente contratto.
Letto, approvato e sottoscritto in triplice originale
Firme