cellulite-e-smagliature

Cellulite e smagliature, come affrontarle con serenità

La cellulite e le smagliature sono problematiche che possono riguardare davvero ogni tipo di persona: da chi sia in sovrappeso a chi non abbia chili in più, da chi sia in gravidanza sino agli uomini che si ritrovano a dover fare i conti con difetti che un tempo preoccupavano solamente le donne. Affrontare cellulite e smagliature non sarà più così difficile grazie alla grande disponibilità di prodotti oggi presenti sul mercato, capaci di aiutare la pelle e gli strati sottocutanei in modo delicato ma molto efficace.

Affrontare le smagliature

Le smagliature sono le nemiche peggiori di uomini e donne, che sognano una pelle perfetta e non segnata da queste “righe” rosse o di colore più chiaro. Tuttavia, nonostante tanti si lamentino delle smagliature e della loro comparsa, sono in pochi a conoscerle e a comprendere sia quali siano le cause delle smagliature sia in quale modo affrontarle efficacemente.

Le smagliature sono delle alterazioni che non si fermano agli strati superficiali della pelle, ma che vanno a toccare la parte più profonda, che si chiama derma. In particolare, è proprio il derma a cedere e questo determina la formazione di depressioni di varie dimensioni a livello dell’epidermide, lo strato più superficiale della pelle.

Questo accade per la frattura delle fibre di collagene che compongono la pelle e le linee cicatriziali che si formano a livello della frattura saranno, nei primi tempi, di colore rosso o violaceo, proprio come accade con le altre cicatrici. Con il passare del tempo assumeranno un colore sempre più chiaro sino ad arrivare al bianco.

Le smagliature si possono formare in diverse parti del corpo, dall’addome, come accade in gravidanza, ai glutei, dal seno sino alle cosce. Le cause che possono comportare l’insorgenza delle smagliature vanno ricercate nell’indebolimento della pelle e nella sua perdita di elasticità.

Questo indebolimento viene spesso determinato dalla carenza delle proteine nella dieta e anche dagli squilibri ormonali: infatti, le smagliature sono molto più frequenti nell’età adolescenziale e in gravidanza.

Per prevenire le smagliature sarà necessario, innanzitutto, idratare bene la pelle, anche con le creme idratanti corpo e gli appositi oli che si trovano sul sito di Milkybath, fornitissimo per ogni tipologia di prodotto, da quelli più idratanti a quelli più leggeri.

Questo accorgimento sarà molto utile soprattutto nel caso in cui si stia affrontando una dieta dimagrante oppure qualora si sia in gravidanza. Infatti, in tutti questi casi la pelle sarà sottoposta a stress e anche l’equilibrio ormonale potrà risentire dei cambiamenti in corso.

Per affrontare la smagliature, invece, sono presenti moltissimi prodotti, da quelli più generici sino a quelli mirati, che si trovano anche sul sito Milkybath con una grande scelta per le differenti formulazioni.

Si possono trovare in commercio creme che, se applicate nella fase iniziale della loro formazione, eviteranno non solo il peggioramento ma anche la loro stasi, invertendo il processo di costituzione. Questi prodotti contengono spesso oli come quello di mandorle dolci, di rosa mosqueta e di sesamo, che non sono solo molto idratanti, ma contengono anche acidi grassi anti invecchiamento e vitamine antiossidanti, come la Vitamina A e la Vitamina E, capaci di penetrare a fondo nel derma. Anche le creme a base di acido glicolico consentiranno di aiutare il rinnovamento cellulare in modo da riportare la pelle alla sua normale elasticità e aiutarla a contrastare la successiva formazione di smagliature.

Affrontare la cellulite

La cellulite è un altro disturbo assolutamente “democratico” in quanto compare sia sulle persone in sovrappeso sia su quelle che abbiano un peso perfetto per la propria costituzione. Infatti, a provocare la cellulite sono soprattutto gli estrogeni, gli ormoni femminili, ed è per questo motivo che sono le donne a soffrire in modo particolare di tale disturbo.

La cellulite può localizzarsi in diverse aree del corpo: da quelle più classiche, costituite dalle cosce e dai glutei, sino all’addome e alle braccia. Per evitare la comparsa della cellulite sarà sicuramente importante tenere d’occhio la propria alimentazione, evitando i cibi molto grassi e dal grande contenuto di sodio, che aumentano la ritenzione idrica,  e fare un po’ di moto tutti i giorni, in modo da stimolare la circolazione sanguigna che, nelle aree colpite da cellulite è sempre rallentata. Tuttavia, se tutti questi accorgimenti non dovessero liberarvi dalla cellulite potrete dare un’occhiata ai prodotti anticellulite.

Le creme e gli altri prodotti anticellulite sono dei concentrati di sostanze benefiche, capaci di stimolare il rinnovamento cellulare e di ridurre la ritenzione idrica, aiutando anche le aree colpite dal disturbo a sentirsi più leggere e in forma. Esistono, infatti, creme termiche che, con un’azione combinata di principi attivi e calore, sono in grado di stimolare adeguatamente il microcircolo e anche di attivare facilmente il metabolismo per ridurre la quantità di adipe presente localmente.

Allo stesso modo, esistono anche creme che garantiscono un’azione “a freddo” che alleggerisce subito l’area colpita dalla cellulite cercando di tonificarla al massimo, come accade con le applicazioni di compresse fredde. Ovviamente, insieme a quelli che sono gli elementi che agiscono sulla temperature saranno presenti anche principi attivi importanti ed efficaci, come gli estratti di piante drenanti e la caffeina. Infine, un trattamento che da sempre è efficace contro gli inestetismi della cellulite è sicuramente quello che si potrà fare con i fanghi, in primis quelli del Mar Morto, conosciuti per le proprietà drenanti e di aiuto rispetto anche al metabolismo dei grassi.

I fanghi contengono spesso l’argilla, che ha proprietà purificanti, e vengono addizionati con estratti di alghe, erbe e anche con altri elementi, capaci di aiutare non solo la pelle, ma anche il derma a ritornare sano e in forma. Si potranno alternare i trattamenti quotidiani, realizzabili con le creme e gli oli, a quelli “urto” che si potranno mettere in pratica mediante l’utilizzo dei fanghi.