castiglione-della-pescaia-cosa-vedere-3

Castiglione della Pescaia e le sue spiagge

La Maremma Toscana è una regione di dimensioni limitate, eppure ricchissima di bellezze naturali, ecosistemi e piccoli borghi dove le tradizioni locali sono molto sentite e protette gelosamente. 

Uno dei borghi più noti, soprattutto per il turismo balneare, è Castiglione della Pescaia. 

Castiglione della Pescaia è considerata una delle cittadine più belle e note della Toscana e viene ricercata soprattutto per il suo bellissimo mare, secondo Legambiente uno dei più puliti d’Italia. 

Le sue spiagge sono premiate per la pulizia ma la stessa Castiglione della Pescaia viene chiamata ‘Piccola Svizzera’ perché si tratta di un paese che tratta con estrema cura le sue eccellenze e risorse naturale, un vero gioiello toscano per quanto riguarda la gestione del turismo. 

Durante la bella stagione, Castiglione della Pescaia diventa una delle mete più ambite e ricercate soprattutto perché le sue spiagge sono eccellenti per tutta la famiglia, ed il mare è così cristallino e pulito che è possibile fare snorkeling ed anche le immersioni. 

Questa nota meta balneare è comunque una destinazione abbastanza tranquilla e soprattutto che offre molti altri spunti, a parte le spiagge ed il relax: sport, divertimento, vita notturna eno-gastronomia, tradizioni, sagre, escursioni, cultura ed arte. Inoltre la città di Castiglione della pescaia è piena di alberghi ed hotel nonché b&b, anche se in quest’ultimo caso vi consigliamo di pernottare nell’incantevole Fattoria Pian di Rocca (http://www.fattoriapiandirocca.it/) sito nell’omonima località a pochi chilometri dalla città, l’ideale per chi voglia restare nel verde ed immerso nello spirito della natura di Castiglione della Pescaia.

Come dicevamo, fra tutte le località di mare della Toscana Castiglione della Pescaia è una di quelle più rinomate in assoluto. Offre la possibilità di farsi dei bagni rilassanti rimirando nel frattempo degli stupendi panorami, inoltre è una cittadina bella e significativa anche dal punto di vista artistico e culturale.  

Le spiagge di Castiglione della Pescaia

 Ma parliamo delle spiagge di questo borgo toscano. Sono abbastanza numerose e tutte ben attrezzate, protette, ideali anche per i bambini e le famiglie. 

Spiaggia di Levante e di Ponente sono le due spiagge più vicine al centro cittadino di Castiglione della Pescaia, e possono essere raggiunge anche in bici. Attrezzate e connotate da un mare tranquillo ed abbastanza riparato, dal fondale che degrada dolcemente e dalla sabbia molto fine, sono pensate soprattutto per le famiglie che vadano al mare con i bambini, ma non solo. 

Spiaggia delle Rocchette è invece uno dei lidi più rinomati della Toscana per l’estrema pulizia delle sue acque, che la rende ideale anche per fare snorkeling e per fare immersioni. 

Nota e molto bella è anche la spiaggia di Cala Violina che si trova fra Castiglione della Pescaia e Follonica. Si tratta di una delle spiagge più belle di tutta la Maremma ed è caratterizzata dalla sabbia dorata e fine e da un bellissimo mare cristallino ricco di sfumature. 

Spiaggia Riva del Sole si trova a 3 km di distanza da Castiglione della Pescaia ed è vicina ad un villaggio vacanze, è estremamente attrezzata con strutture balneari, bar, ristoranti, un campo da basket. 

Punta Ala è nota per ospitare delle sfarzose ville e dei resort di lusso. 

La spiaggia delle Marze è una delle più selvagge, e proprio per questo affascinanti, di tutta Castiglione della Pescaia. Si estende sul litorale omonimo per sei km di lunghezza, attorniata dalla bella Pineta del Tombolo che garantisce ombra e refrigerio anche in estate. Circondata dalle colline, è molto bella grazie a questo panorama, ma è anche l’ideale per gli sportivi appassionati di sport d’acqua, surf e Kite surf ma non solo.