Casette per uccelli dove posizionarle

Casette per uccelli dove posizionarle?

Le casette per uccelli sono un’ottima soluzione per i nostri amici volatili, ecco come puoi posizionarle al meglio per creargli un riparo.

Se disponi di un giardino o di un piccolo spazio verde e sei un amante dei volateli puoi divertirti a realizzare delle casette per uccelli. Nonostante questi animali siano liberi e non restano mai per troppo tempo in una determinata zona possono scegliere di utilizzare la tua casetta come riparo. Al giorno d’oggi con la grande urbanizzazione delle città per loro è sempre più difficile trovare un riparo idoneo e che non venga distrutto da altri animali o dall’essere umano. E allora se ti va di creargli un riparo puoi farlo, dedicandoti alla costruzione o acquistando casette per uccelli da installare nel tuo giardino. Loro ti ringrazieranno regalandoti ogni giorno un cinguettio piacevole che è come una bellissima melodia. In questo articolo trovi le indicazioni su come deve essere installata per risultare protetta.

Come predisporre le casette per uccelli?

Il primo consiglio che ti diamo è quello di predisporre le casette per uccelli nella tua proprietà privata. È sconsigliato installarle in aeree pubbliche perché sicuramente qualcuno le romperà o le rimuoverà perché magari non sono di loro gradimento o semplicemente non vogliono vederle appese sugli alberi. Le casette sono da considerarsi come un vero e proprio nido per i volatili, sarà infatti questo l’utilizzo che ne faranno perciò dovranno essere posizionate abbastanza in alto da non permettere a gatti, cani o altri animali di raggiungerle. L’altezza ideale è di un metro e mezzo. Devono essere predisposte lontano da altri tronchi in modo che nessuno predatore possa raggiungerle. Assicurati che davanti all’entrata della casetta ci sia abbastanza spazio per il volatile sia per entrare che per uscire comodamente. Dovrà portare sicuramente il cibo ai suoi piccoli quindi i suoi viaggi dovranno essere frequenti e dovrà individuare la sua casetta in ogni momento. La faccia della casetta ossia l’entrata deve essere posizionata a nord o ad est in questo modo il nido non è soggetto alle folate di vento e si mantiene fresco. Per ogni albero disponi un’unica casetta per gli uccelli, gli uccelli sono territoriali e non sceglieranno un albero dove è già presente un altro nido.

Comprarle o realizzarle?

Le casette per uccelli è possibile acquistarle già belle e pronte per essere utilizzate, puoi però in alternativa divertirti a realizzarla tu stesso. Per farlo però oltre a disporre del legname dovrai avere a disposizione dei macchinari e la strumentazione necessaria per la sua costruzione. Le casette per uccelli sono un ottimo modo per rendere gioioso il tuo giardino in primavera ed estate, lasciando così che gli uccelli possano avere nidi sicuri dove stabilirsi temporaneamente.