Bip, lo smartwatch Xiaomi che dura un mese senza ricarica

Il mondo degli smartwatch è in costante crescita, uno sviluppo piuttosto lento rispetto alle aspettative ma che sta vedendo comunque un crescente interesse da parte degli utenti e delle riveste di settore.

Gli smartwatch sono prodotti ancora poco inquadrati dal mercato, potenti e utili per gli obiettivi più svariati, sono diventati una prerogativa di poche persone che godono quotidianamente delle loro funzionalità senza però verdersi ripetere il successo degli smartphone.

Bisogna dire che i telefonini moderni occupino buona parte del mercato andando a scavalcare agilmente anche i tablet, lo spazio che rimane per gli smartwatch è limitato, ma con le grandi innovazioni che sono in atto, potremmo ritrovarci presto tutti con uno di questi dispositivi al polso.

Ecco che prendiamo spunto da un articolo comparso su Animatic.it, per parlare di un interessante prodotto creato da Xiaomi. Stiamo parlando di BIP, smartwatch creato da Amazfit che promette di innovare il settore grazie all’incredibile durata della sua batteria, una tecnologia che potrebbe applicarsi anche ad altri dispositivi, ma che l’azienda lancia sul suo smartwatch principale.

Un prodotto unico dal prezzo bassissimo

BIP viene lanciato con l’incredibile prezzo di 100 Dollari e promette, con la sua superbatteria, di garantire un utilizzo di almeno un mese con una singola ricarica! Una durata impressionante per questo tipo di dispositivo e in generale per buona parte dei prodotti elettronici che offrono uno schermo touch interattivo e a colori e funzionalità di connessione.

BIP inoltre promette di supportare IOS e Android per quanto riguarda le funzionalità condivise, monta inoltre un GPS e un sistema capace di registrare il battito cardiaco della persona che lo indossa, offrendo di fatto un pacchetto completo di tutti gli strumenti più utilizzati.

Addirittura pare che, disattivando alcune funzioni sia possibile spingere la batteria a una durata che sfiora i 45 giorni.

Non solo batteria

BIP con il suo incredibile prezzo, riesce comunque a mantenere tutti gli standard di un moderno smartwatch, offrendo svariate funzionalità che possono avvicinarlo a buona parte dei dispositivi di questo genere, compreso il celebre Apple Watch.

Lo smartwatch funziona assieme all’app dedicata, scaricabile sul proprio smartphone, ovvero Mi Fit Xiaomi, con quale sarà possibile tenere traccia della propria attività fisica e svolgere tutte quelle funzioni che rendono questo tipo di dispositivo tra i più amati da chi pratica sport.

Ecco alcune delle sue funzionalità:

  • Contatore di passi
  • Distanza pronunciate
  • Calorie bruciate
  • Statistiche aggiuntive (es velocità)
  • Lunghezza del passo e altezza

Un nastro nascente nel panorama smart

BIP raggiunge così il podio dei prodotti di questo genere offrendo un mix di qualità e prezzo, oltre che il dettaglio accattivante della durata batteria.

Questo prodotto, grazie al prezzo adatto a tutte le tasche, potrebbe spingere notevolmente la diffusione di questo genere di dispositivo, e dar vita una rivoluzione smartwatch. Interessante è poi la questione della batteria. BIP monta un sistema proprietario e non offre tutto ciò che può offrirci un dispositivo Android o IOS, c’è anche l’elemento dimensioni, ovvero lo schermo piccolo che non necessita la stessa energia di smartphone e tablet. Bisogna però dire che la durata va oltre l’immaginabile e potrebbe aprire la strada a un’ottimizzazione generale delle batterie per smartphone, elemento estremamente negativo, in particolare per quanto riguarda i prodotti di fascia bassa.

Se da un po’ di tempo vi siete interessati a questa nuova tecnologia, o se l’idea di un dispositivo smart al polso vi piace, BIP potrebbe essere il vostro primo acquisto, uno smartwatch che promette di far parlare di sé nel tempo e di portare a un livello successivo un pezzo d’hardware ancora troppo incompreso per esprime davvero le infinite potenzialità che nasconde.