storie Instagram

Scegliere la web agency per il vostro e-commerce: ecco i consigli

Come sappiamo, negli ultimi anni la vendita di beni e di servizi online è cresciuta esponenzialmente. La pandemia poi ha dato un ulteriore impulso alle vendite online: oggi tantissimi italiani, nell’ordine di milioni, scelgono di acquistare attraverso di e-commerce. Per un’azienda, di conseguenza, avere un e-commerce è davvero molto importante oggi come oggi, per poter raggiungere davvero tutti i clienti, anche quelli che preferiscono acquistare la casa. Per avere questo servizio è necessario però implementare un sito ad hoc, che è appunto l’e-commerce. Non basta avere un sito qualsiasi: bisogna avere un sito professionale, attento alla user experience.

Ovviamente è da evitare ogni soluzione che comporti una creazione artigianale di un e-commerce: un sito di questo tipo è molto delicato, e comporta anche aspetti di sicurezza per quello che concerne il pagamento da parte degli utenti. Per questo motivo è sempre bene affidarsi a dei veri professionisti per la realizzazione di un e-commerce professionale e su misura, creato tenendo conto delle reali esigenze del vostro business e dei vostri clienti.

Come scegliere la giusta web agency alla quale affidare la progettazione e lo sviluppo del nostro e-commerce? Noi ne abbiamo parlato con Marco De Merulis di Genesi, nota web agency di Pescara (clicca qui per ulteriori info sulla sua agenzia), ci ha spiegato alcuni consigli per capire quando un professionista fa per te, e qual è quindi la giusta agenzia alla quale affidare la realizzazione di un sito di questo tipo, che può comportare un investimento anche molto importante.  Ecco quali sono i consigli per poter scegliere la web agency adatta quando si tratta di progettare e di realizzare un e-commerce.

La giusta web agency: come lo capisco?

Troppe persone oggi quando si tratta di scegliere la web agency fanno riferimento solo alla vicinanza geografica o al costo. La vicinanza della web agency o il prezzo del preventivo sono due aspetti importanti ma non possono essere quelli principali. Un e-commerce è a tutti gli effetti un investimento ed è un investimento delicato perché da come è formulato potrebbe dipendere dalla volontà dei clienti di acquistare o meno. Meglio sempre privilegiare la qualità, piuttosto che il prezzo o la comodità di raggiungere l’agenzia.

Non dimentichiamo che la web agency alla quale ti affidi deve catturare la tua fiducia; è molto importante che tu sia completamente sicuro che i professionisti ai quali affida la realizzazione dell’e-commerce abbiano capito fino in fondo quali sono le tue esigenze. Per questo motivo è importante essere coinvolti nel concept del tuo e-commerce: devi essere coinvolto continuamente dalla web agency nella progettazione del sito, per poter dire la tua e per poter dirigere i lavori. Ovviamente serve anche una Buona dose di fiducia nei confronti dei professionisti ai quali ti affidi, per questo vi raccomandiamo di richiedere sempre il portafoglio dei lavori già svolti. Ricercate, se possibile, una web agency che abbia un’esperienza specifica nella realizzazione di e-commerce, della grandezza simile a quello che voi richiedete. In questo modo potrete già avere un’idea di come lavoreranno di quale sarà il risultato finale. Non fidatevi solamente al prezzo, che solo uno dei possibili elementi da considerare quando si tratta di scegliere un’agenzia web. Bisogna tenere conto innanzitutto della qualità e della sicurezza: non dimenticate che la qualità e l’user Experience del vostro sito e in particolare del vostro e-commerce, potranno determinare la soddisfazione o meno dei vostri clienti e la loro decisione o meno di proseguire l’acquisto. Meglio quindi investire in un sito che sia di alta qualità, piuttosto che cercare di risparmiare e pagare lo scotto nel lungo periodo.