Perché sottoporsi a un trapianto di capelli se si soffre di alopecia

Solitamente quando si prende in considerazione la possibilità di dover effettuare un trapianto di capelli si inizia ad aver paura. Spesso, infatti, si tende a pensare a tutto questo come un qualcosa di doloroso e invasivo. Meglio lasciar perdere, penseranno in molti eppure questa è la soluzione definitiva per tutti coloro che soffrono di alopecia androgenetica.

Si tratta, del resto, di una forma di alopecia che può portare alla calvizie, condizione che chiunque, sia donna che uomo, vorrebbe evitare. Perdere i capelli porta con sé uno stato di profonda depressione, dato che si vede cambiare il proprio aspetto e si pensa di non essere più accettati da parenti, amici, affetti e così via.

Proprio per questo motivo per riuscire a risolvere una situazione di questo tipo si deve pensare a quella che è l’unica soluzione che sia effettivamente degna di nota: il trapianto. Sebbene in commercio ci siano tanti trattamenti per provare a bloccare la caduta dei capelli, i risultati potrebbero vedersi dopo moltissimo tempo e, soprattutto, potrebbero essere transitori. Niente di peggio per chi vive con l’ansia di non essere più accettato dalla società.

Ecco perché si tende a consigliare il trapianto di capelli anche alla luce del fatto che, oggi come oggi, non si tratta più di un qualcosa di doloroso e invasivo. Le cose sono cambiate, le tecniche si sono evolute. Il trapianto, quindi, è una soluzione che sempre più persone prendono in considerazione e che permette di risolvere definitivamente un problema complesso come l’alopecia.

Trapianto di capelli: cosa si deve sapere

Il perché sottoporsi a un trapianto di capelli si è capito. Del resto, se ancora non si è convinti è sufficiente guardare quelle che sono le immagini prima e dopo di gente che si è sottoposta a trapianto di capelli per capire che questa è la scelta giusta da fare.

Dato che sono sempre di più le persone che decidono di sottoporsi a questo trattamento, scegliendo soprattutto le nuove cliniche tricologiche turche così all’avanguardia e decisamente più convenienti rispetto a quelle italiane, non è raro avere sotto gli occhi degli ottimi esempi.

Ecco, quindi, che si devono anche sfatare dei falsi miti sul trapianto di capelli. Spesso, infatti, si sente dire che si tratta di un qualcosa di inutile perché tanto i capelli che verranno impiantati cadranno di nuovo, rendendo così vano il risultato. Vero o falso? Assolutamente falso. Se vengono trattati a dovere, i capelli che verranno trapiantati rimarranno al loro posto per tutta la vita e, in realtà, cresceranno anche. Si va a trapiantare il follicolo in realtà e, quindi, questo farà nascere e crescere i capelli che, quindi, saranno esattamente come gli altri che si hanno sulla testa. Interessante, vero?

Sono tanti i falsi miti da sfatare sulla caduta dei capelli, sul trapianto e su tutto quello che concerne questo annoso problema. Ad esempio, si deve anche sottolineare che non sempre si ha a che fare con alopecia androgenetica. Questa non è la sola tipologia di alopecia ed è un dettaglio che è impossibile sottovalutare.

Esiste, ad esempio, l’alopecia da stress, quella connessa a cattiva alimentazione o cattive abitudini. Cosa fare in questi casi? Cercare di eliminare la causa scatenante aiuta a risolvere il problema, così come anche il fatto di trattare i capelli con prodotti delicati come, ad esempio, l’henné neutro che fortifica e rende più bello l’aspetto della nostra chioma.