legno

Perché costruire un tetto in legno? Ecco tutti i vantaggi

Se avete intenzione di costruire un tetto in legno per casa vostra, questa potrebbe rivelarsi una giusta intuizione. Oggi vi spiegheremo quali sono i vantaggi di realizzare un tetto in legno, e quali le differenze rispetto ad un tradizionale tetto in cemento.

Durevolezza e resistenza

Uno degli aspetti più interessanti dei tetti in legno è la loro durevolezza. Infatti, contrariamente a quanto si possa immaginare, il legno è un materiale molto resistente, anche più del cemento. Questo perché, in quanto materiale naturale, si adatta perfettamente all’ambiente e alle variazioni climatiche.

Inoltre, se siete soliti pensare al legno come a un materiale deperibile, sarete pronti a ricredervi. Infatti i tetti in legno vengono trattati con impregnanti naturali, che li faranno durare nel tempo.

Sicurezza

Un tetto in legno è leggero, quindi garantisce una maggiore sicurezza anche in caso di eventi sismici o di incendio.

Il legno infatti, al contrario del cemento che è rigido, rimane un materiale elastico e quindi riesce facilmente a resistere alle compressioni e alle sollecitazioni esercitate da una scossa di terremoto. E poi pesa circa cinque volte in meno, rispetto a un tetto tradizionale.

Lo stesso vale in caso di incendio. Infatti la struttura in legno di una casa non si deformerà come invece farà una con lo scheletro in ferro e altri materiali ferrosi. In questo modo riuscirete a uscire indenni dall’edificio, senza che questa vi crolli addosso.

Isolamento energetico

Il legno è un ottimo isolante. Quindi decidendo di costruire tetti in legno per casa vostra potrete godere di un grande vantaggio di risparmio energetico, ma non solo. I tetti in legno hanno la struttura portante formata da travi in lamellare, coperte da perline e protetti da una guaina traspirante, che garantisce un clima caldo durante i mesi invernali e fresco in quelli estivi.

Rispetto ai tetti in calcestruzzo, i tetti in legno garantiscono un maggiore isolamento termico, permettendovi di risparmiare sulla bolletta del riscaldamento. Tra le tante soluzioni che avrete a disposizione ci sono i tetti ventilati.

Scegliendo di costruire un tetto in legno, l’isolamento sarà anche termoacustico. Casa vostra sarà silenziosa e riposante per voi, permettendovi di rilassarvi nel silenzio, qualora lo desideriate.

Adattabilità e versatilità

Un tetto in legno può adattarsi davvero ad ogni genere di casa ed esigenza architettonica, più moderna o più classica, donandole calore e bellezza.

Infatti, molti edifici ristrutturati richiedono un tetto leggero e versatile, facilmente adattabile alla struttura originaria dell’abitazione.

Velocità di costruzione

I tetti in legno vengono progettati e montati in poco tempo. Infatti viene completamente realizzato in azienda e poi montato sulla costruzione con facilità e in tempi molto più rapidi di quanto avvenga con un tradizionale tetto in cemento. I tetti prefabbricati sono facili da trasportare e da posizionare.

Speriamo che con questo articolo vi siate chiariti le idee sui vantaggi di avere un tetto in legno.