old-fashioned-il-drink-del-momento

Old Fashioned. Tutto sul drink del momento

Potrà non piacerti il whisky, potrai detestare gli americani e le loro (spesso) poco salutari abitudini. Ma se è così c’è una cosa che devi sapere. A quanto pare sei in assoluta minoranza. Almeno quando whisky e States sono declinati nell’aspetto e nell’aroma di un cocktail come l’Old Fashioned. Sì perchè il whisky degustato alla vecchia maniera sembra essere il drink più scelto in tutto il 2016. Almeno stando a molte fonti, prima fra tutte quella di Business Insider UK.

Ascesa di un grande classico

Origini

Ripercorriamo all’indietro i fatti per capire come sono andate le cose.
L’origine ufficiale del cocktail risale agli anni trenta quando un tale, il colonnello dell’esercito yankee a riposo James E. Pepper, lo fece inserire sulla carta del bar Old Waldorf-Astoria Bar Book di New York e di molti altri locali alla moda. La mossa era dettata dal fatto che il colonnello possedeva una distilleria. Aveva bisogno di vendere il più possibile il suo whisky. Allora quale migliore idea se non quella di diffondere un cocktail alla cui base c’è proprio il distillato da lui venduto?

Ascesa e declino

L’old fashioned è un cocktail per gente che non te la manda a dire, in grado di domare il carattere forte del whisky. Perchè in questo drink non troverai sciroppi colorati o centrifugati di frutta che possano mascherare e addolcire l’anima del distillato.
Questo è il motivo per cui lo vediamo prosperare fino alla fine degli anni sessanta, quando ancora le persone sapevano stare al loro posto, andavano a messa la domenica mattina e al ritorno dal lavoro passavo al bar a degustare il loro sacrosanto drink.
Poi la mentalità è cambiata ed è subentrato il declino. Lento ma inesorabile.

La moda cambia

Lo vediamo tornare in pista alla fine degli anni duemila, di pari passo con una serie TV cult come Mad Men, ambientata nel mondo delle agenzie pubblicitarie statunitensi degli anni sessanta. Il protagonista Don Draper, creativo di successo e impersonato dall’attore Jon Hamm, è spesso ritratto accanto ad un bicchiere di old fashioned.
Lentamente lo spettatore subisce il fascino dell’epoca e si trova a desiderare di starsene seduto al locale, sorseggiando questo drink, elegante e semplicemente perfetto. Un’eleganza che lo riporta in auge, fino a fargli scalare la vetta dei best seller.

Ricetta dell’Old Fashioned

La preparazione del cocktail è apparentemente semplice, ma non lasciarti ingannare. Alcuni passaggi risultano fondamentali e l’esecuzione scorretta può pregiudicarne la buona riuscita.

Ingredienti

Quello che ti serve è ciascuno dei seguenti ingredienti.

  • Bourbon oppure Rye whiskey
  • Amaro di Angostura
  • Una zolletta di zucchero
  • Fettina d’arancia e ciliegina maraschino

Se nella dispensa ti manca qualcosa, o semplicemente sei alla ricerca di quelli giusti, prova a cercare gli ingredienti per il tuo old fashioned nell’ampia e comoda proposta che trovi online.

Preparazione

Metti la zolletta in un bicchiere tumbler. Versaci sopra due gocce di Angostura.
Aggiungi la fettina e la ciliegia e, con un pestello, schiaccia con decisione il contenuto del bicchiere.
Riempi con del ghiaccio e poi versa 5 cl di Bourbon.
Mescola finché lo zucchero non sia completamente dissolto.